"Broaden our horizon" - volontariato europeo in Polonia

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Polonia per promuovere la cittadinanza attiva, la solidarietà, l'inclusività e la cooperazione?

L'organizzazione CIM Horyzonty - Centre for Intercultural Initiatives Horizons sta cercando dei volontari per partecipare al progetto "Broaden our horizon" nella bella città di Poznań in Polonia!

Ente/i partner
Dove
Poznań (Polonia)
Durata

Dal 1maggio 2021 al 31 dicembre 2021 - 8 mesi

Organizzazione ospitante

CIM Horyzonty – Centre for Intercultural Initiatives Horizons è un'organizzazione accreditata dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC)

Siamo un'organizzazione non-governamentale indipendente, che opera dal 1996 a livello locale, regionale, nazionale, e internazionale. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare e supportare attività culturali, sociali ed educative per la comunità locale, oltre che creare un dialogo interculturale tra i rappresentati di culture diverse. Vogliamo influenzare la creazione di un mondo senza odio e pieno di comprensione, per il quale stiamo agendo dalla nostra realtà, ma andando anche oltre l'orizzonte. 

Attività

I volontari saranno principalmente responsabili dell'implementazione di laboratori nelle scuole, in istituti di educazione non formale e a incontri giovanili informali (ad esempio in parchi) in due distretti di Poznań's: Old Town and Lazarus. Il loro obiettivo sarà quello di promuovere l'integrazione dei bambini e dei ragazzi, introdurli ai valori di interculturalità e antidiscriminazione, e prevenire la loro esclusione (i due distretti non hanno una reputazione positiva). Inoltre, i loro compiti includeranno documentare i compiti effettuati, promuovere la solidarietà e la diversificazione, l'imprenditorialità e la cooperazione. I laboratori verranno condotti usando metodi di educazione non formale.

Attività specifiche:

-  Aiutare il team dell'associazione CIM nello sviluppo di attività per giovani e adulti, che comprenderanno la preparazione di dinamiche di gruppo, attività di team building, attività linguistiche e culturali, laboratori di riciclaggio, attività sportive, ecc.;

- Aiutare nelle scuole, dove i volontari avranno l'occasione di organizzare varie attività all'aria aperta e di avere un contatto diretto con i bambini e i giovani, ma anche con la comunità locale; 

Aiutare nei rapporti internazionali, aiutando il team nell'organizzazione di formazioni internazionali su varie tematiche per la cooperazione tra persone di diverse nazionalità, per l'ambito del lavoro giovanile e per la promozione del volontariato e di programmi di scambio e formazione internazionale;

Preparare e implementare un progetto personale.

Numero di posti

6 volontari

Termine ultimo di adesione al progetto
23.03.2021
Requisiti per partecipare

Giovani tra 18 e 30 anni motivati ad aiutare nell'ambito dell'animazione e implementazione della dimensione interculturale nella comunità locale. I volontari ideali dovrebbero essere interessati ai vari aspetti del lavoro comunitario e alla gran varietà di attività da svolgere durante il progetto. 

Condizioni

I volontari vivranno in un dormitorio studentesco o in un appartamento con stanza singola e cucina e bagno condivisi. Non dovrebbe essere necessario l'utilizzo del trasporto pubblico perchè l'ufficio e la maggior dei luoghi di lavoro sono a non più di 15 minuti a piedi dagli appartamenti. I volontari riceveranno comunque una tessera per il trasporto pubblico di  Poznań (o una bici di città) se il tempo stimato per raggiungere il luogo di lavoro è superiore ai 15 minuti. Il vitto non è incluso ma si provvede a dare ai volontari un contributo mensile per le spese alimentari e di beni di necessità.

Le ore lavorative sono circa 7 ore al giorno con orario che dipende dal luogo di lavoro:

  • laboratori negli asili e nelle scuole – dalle 9:00 alle 14:00
  • laboratori nei centri culturali – dalle 13:30 alle 16:30
  • orario lavorativo nei centri culturali per adulti "Krag" – dalle 15:00 alle 20:00
  • laboratori alle scuole superiori - dalle 9:00 alle 16:00

Ai volontari vengono offerte formazioni orientate al lavoro, all'educazione non formale, al primo soccorso, all'interculturalità, all'animazione, alla comunicazione non violenta, ecc. I partecipanti prenderanno parte anche alla formazione all'arrivo e di metà percorso fornita dall'Agenzia Nazionale Polacca del Corpo Europeo di Solidarietà e di Erasmus+

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma