Volontariato internazionale in Francia a sostegno dell'Europa e dell'ambiente!

Vorresti svolgere un periodo di volontariato all'estero nell'ambito della cittadinanza e partecipazione demografica e dell'ambiente e della protezione della natura? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Rouillon, Francia
Durata

Dal 05/01/2022 al 31/12/2022 - 12 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

La figura ricercata è quella di un ambasciatore o ambasciatrice di uno stile di vita ecologico, che possa educare bambini, giovani e adulti sulle tematiche ambientali e l'ambientalismo.  Non c'è bisogno di essere esperti... basta essere motivati e interessati a condividere le proprie conoscenze con i locali. I principali obiettivi saranno quelli di migliorare lo status della mensa scolastica implementando iniziative sostenibili, e promuovere viaggi a emissioni 0 attraverso l'implementazione di vari progetti con la scuola e con la comunità. 

Attività del/la volontario/a

Il/la volontario/a guiderà lo sviluppo di iniziative ecosostenibili nella municipalità di Rouillon, educando e incoraggiando gli abitanti a prendersi cura dell'ambiente attraverso le azioni quotidiane. Più nello specifico, le attività comprendono:

  • lavorare con la mensa scolastica e i produttori locali per educare i bambini sui benefici di un menù maggiormente "verde" (prodotti locali, prodotti biologici, variare le proprie abitudini verso opzioni vegetariane,...)
  • lavorare con la scuola, la mensa, il centro di attività e altre istituzioni locali per fare da esempio riducendo i la produzione di rifiuti e promuovendo una gestione dei rifiuti più sostenibile (riciclaggio, compostaggio, ecc.)
  • coordinare i "camminabus/bicibus" per tragitti da/per la scuola più verdi
  • facilitare l'uso della bicicletta a Rouillon: proporre tragitti per piste ciclabili, stazioni di riparazione bici, ecc.
  • organizzare attività per bambini sulla tematica della cura dell'ambiente: in classe, durante le pause scolastiche o al centro di attività locale (aperto i mercoledì e durante le vacanze scolastiche)
  • supportare il Consiglio Giovanile locale (CMJ)nel lancio di progetti cittadini sostenibili 
  • organizzare eventi di comunità (laboratori, escursioni, fiere, sentieri) per promuovere azioni sostenibili 
Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
19.11.2021
Requisiti per partecipare
  • essere maggiorenni
  • essere motivati
  • essere appassionati del tema di progetto
Condizioni

Alloggio

Il/la volontario/a verrà ospitato in una famiglia locale, dove avrà una stanza privata non lontana dal luogo di lavoro, da negozi locali e dalla città di Le Mans

Vitto

Il pranzo è offerto dalla mensa scolastica e, in più, al/la volontario/a verrà offerto un pocket money mensile per le spese di base.

Trasporti

I costi di viaggio sono coperti e al/la volontario/a verrà offerta una tessera dei trasporti locali gratuita, oltre ad una bicicletta. 

Assicurazione sanitaria

Al/la volontario/a verrà offerta l'assicurazione "CIGNA" per coprire i costi medici

Corso di lingua

Vengono offerti corsi di lingua francese online attraverso la piattaforma « OLS language platform », oltre alla possibilità di frequentare a lezioni pomeridiane organizzate dall'università locale.

Da sapere

L'orario di volontariato è di un massimo di 35 ore settimanali (lezioni di francese in presenza, online e incontridi monitoraggio inclusi) divise su 5 giorni in settimana (weekend liberi). Saranno garantiti 24 giorni di vacanza (che saranno concordati con flessibilità).

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma