Volontariato in Portogallo

Ti interessa il design grafico, la fotografia e il videomaking o la gestione culturale?

Se hai tra i 18 e i 30 anni 'Contextos' ha quello che fa per te! 

Durata

Start date: October 2022

End date: August, 2023

Duration: 11 months

Attività

I volontari lavoreranno come parte del team di Contextos, dedicando il loro tempo a due progetti principali: "Vitamina D", un medialab che abbraccia una serie di progetti di comunicazione (come podcast, interviste, eventi culturali, newsletter) e Culture4all, che mira a promuovere la cultura a Faro e ad avvicinare la comunità e gli agenti culturali e creativi. Inoltre, poiché proattività e dinamismo sono valori della cooperativa, i volontari saranno sempre incoraggiati a creare/gestire i propri progetti e le proprie idee.

Numero di posti

2 volontari 

Requisiti per partecipare

- avere tra i 18 e i 30 anni

- essere residenti in un Paese dell'UE: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. 

Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • assicurazione medica Cigna
  • Spese di viaggio - Il rimborso sarà effettuato in euro tramite bonifico bancario, indipendentemente dalla valuta indicata sul biglietto e sulla ricevuta/fattura.
  • Indennità alimentare e paghetta - Contextos fornirà un'indennità mensile di 150 euro per coprire le spese alimentari. Inoltre, ogni mese il volontario riceverà 5 euro al giorno come paghetta. I soldi vengono dati tramite bonifico bancario all'inizio del mese ed è responsabilità del volontario gestirli bene.
  • Orario di lavoro e giorni di riposo - L'orario standard per i volontari è dalle 9:30 alle 16:30. 6 ore di volontariato con 1 ora di pausa pranzo. I volontari hanno giorni liberi il sabato e la domenica. Se c'è un evento durante il fine settimana e i volontari ci lavorano, possono prendere un giorno libero per compensare.
  • Avrete due giorni liberi al mese, il che significa che in un progetto di 11 mesi avrete 22 giorni liberi. Come volontari, potrete godere anche delle festività nazionali ufficiali.

Infopack: https://www.canva.com/design/DAFG2i7gm5g/79gJVyQBF-Mfl0DUM9NsRA/view?utm_content=DAFG2i7gm5g&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma