Volontariato in Francia contro le discriminazioni

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Francia per contribuire alla lotta contro le discriminazioni e alla condivisione intergenerazionale delle diverse visioni dell'Europa?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Strasburgo, Francia
Durata

Da novembre 2021 - 6 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

La squadra di volontari sarà formata da 12 francesi e 12 giovani provenienti da altri paesi europei (Belgio, Germania
e Italia). Le attività all’interno della squadra saranno svolte in piccoli gruppi da 4 (2 francesi e 2 europei).

I volontari avranno due missioni:

  • Dix-criminations: informare e sensibilizzare sulle discriminazioni intorno a 10 assi tematici (handicap, origini, credenze e religione, genere, orientamento sessuale, aspetto fisico ecc.). In squadra, preparerete delle attività per sensibilizzare sui vari tipi di discriminazioni e le presenterete agli studenti di liceo, ai giovani del MJC o di altre strutture, durante gli eventi locali.
  • L’Europa intergenerazionale: lottare contro l’isolamento delle persone anziane facendogli visita (a domicilio o nelle case di riposo). In squadra, preparerete delle attività (giochi, lettura, uscite, ecc.) rivolte agli anziani che visiterete. Durante questa missione, dovrete effettuare un reportage (foto, video, libro, testimonianze, ecc.) che mostri le diverse visioni dell’Europa (la vostra, quella delle generazioni anziane francesi e quella degli altri volontari europei o francesi).

Le due missioni saranno effettuate simultaneamente, al fine di consentire il confronto continuo su varie tematiche e lavorare con persone differenti.
Pertanto, i volontari beneficeranno di momenti interculturali specifici che vi permetteranno di scoprire il modo di vivere degli altri volontari della vostra squadra nel loro paese d’origine (es: una volta al mese, uno o due volontari presenteranno la loro cultura e il loro paese attraverso una canzone, una ricetta, una tradizione o un evento).
Infine, potreste anche effettuare altre missioni solidali specifiche per aiutare delle associazioni locali partner di Unis-Cité.

Orario di servizio: 28 h la settimana, dal lunedì al giovedì. Le formazioni, i corsi di lingua, e gli eventi organizzati da Unis-Cité avranno luogo i venerdì. Al di là delle ore dedicate alle missioni, le squadre di Unis-Cité, con l’aiuto dei volontari francesi, organizzeranno delle uscite culturali per permettere di scoprire Metz e la sua cultura.

Numero di posti

12 volontari/e

Termine ultimo di adesione al progetto
26.07.2021
Requisiti per partecipare

Unis-Cité accoglie ogni giovane che desideri partecipare!
Non abbiamo requisiti di studi, origini, conoscenze sulla missione o livello di lingua. Per candidarsi al progetto, bisogna semplicemente:
- Essere motivati
- Desiderar vivere un’esperienza europea con altri giovani di altri paesi
- Voler scoprire la Francia e la sua lingua
- Essere interessati alle missioni proposte
- Essere pronti a trascorrere 6 mesi con noi.

Condizioni

All’inizio della missione, un minimo di 2 settimane sarà dedicato alle attività di integrazione e di coesione, oltre alla definizione comune delle regole e del funzionamento della squadra. Il primo mese sarà dedicato alla formazione sulle missioni (dalla squadra di Unis-Cité e dai nostri partner). Ogni mese, beneficerete di una formazione interattiva su dei temi civici (ambiente, salute, handicap, Europa, democrazia, ecc.).

Durante il periodo di volontariato, da 10 a 15 ore saranno dedicate al vostro progetto nel quadro del
Corpo Europeo di Solidarietà (lavoro, volontariato, ripresa degli studi, ecc.) e a come sfruttare le
competenze e l’esperienza acquisite.

Infine, se necessario, potrete usufruire di corsi di lingua francese di 4 ore la settimana.

Alloggio: I 12 volontari europei del seguente progetto, saranno alloggiati in una residenza per giovani al centro di Metz. In particolare, 8 alloggeranno al Foyer Sainte Constance, e 4 al Foyer des Jeunes Ouvriers, in camere singole con bagno. I volontari avranno anche accesso alle cucine comuni e ad una sala da pranzo. Diverse attività sono possibili sul posto (sala sport, sala tv, biblioteca, ecc.).

Trasporti: L’abbonamento mensile dei trasporti comuni (Le Met) include una rete di autobus efficiente che collega i locali di Unis-Cité al centro città, ai diversi alloggi e ad altri centri di interesse nell’agglomerato di Metz.

Rimborso spese: 180 euro al mese

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma