Volontariato europeo in Repubblica Ceca

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in repubblica Ceca?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Dove
Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
Durata

12 mesi

Attività

1 - Centro per il volontariato
Abbiamo bisogno del tuo aiuto per informare il pubblico sui nostri progetti di volontariato, nelle attività amministrative quotidiane dell'ufficio, nello sviluppo della nostra presenza online e nella gestione dei nostri account sui social media, nonché nell'accompagnare il nostro staff nelle varie attività e iniziative. Queste attività ti aiuteranno a familiarizzare con la vita quotidiana della nostra organizzazione.

2 - Club comunitario

La nostra organizzazione gestisce un club comunitario locale, chiamato Enter 22. Fornisce uno spazio comunitario sicuro e moderno per i giovani locali che non hanno opportunità nella regione in via di sviluppo di Ústí nad Labem.
Offriamo attività nei settori delle nuove tecnologie, della sicurezza informatica, della consulenza finanziaria individuale, programmi di tutoraggio, preparazione per stage all'estero, consulenza di carriera, consulenza familiare e all'estero, consulenza per la carriera, consulenza per le relazioni familiari e tra pari e rivitalizzazione dell'area circostante. È possibile utilizzare lo spazio per le proprie idee creative, come ad esempio corsi di lingua o di artigianato.

3 - Tutoraggio dei giovani
Il Dobrovolnické centrum offre due programmi di tutoraggio accreditati dal governo per bambini e giovani. Incontrerete regolarmente bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni che necessitano di un sostegno speciale educativo o sociale.
(Pět P) - questo programma offre un lavoro individuale, offrendo al "fratello maggiore" (il volontario) e un "fratello minore" del tempo di qualità da dedicare al miglioramento della vita dell'altro.
KOMPAS - questo programma è un'attività di gruppo, in cui due volontari lavorano con un gruppo di sei bambini.

4 - Volontariato culturale: Parteciperete alla pianificazione e alla realizzazione di attività culturali a Ústí. Potrete organizzare eventi, incontrare professionisti e collaborare con il cinema comunale, il museo, la biblioteca o gallerie d'arte e il museo di Ústí.

5 - Volontariato nello sport

Oltre a partecipare a grandi eventi sportivi in città, potete diventare allenatori sportivi per i giovani del luogo. Potete scegliere il vostro sport preferito e insegnarlo ai bambini e ai giovani del posto. Noi forniamo tutto l'equipaggiamento necessario.

6 - Soccorso e prevenzione delle catastrofi

Siamo i coordinatori comunali degli aiuti umanitari e potete partecipare direttamente alle nostre attività riguardanti crisi umanitarie e sanitarie o disastri naturali. Attualmente la questione più urgente riguarda gli aiuti ai rifugiati di guerra ucraini. Potrete partecipare all'assistenza del centro rifugiati locale e ai nostri colleghi ucraini con le attività del loro centro comunitario.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31.05.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare QUESTO FORM

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma