Volontariato europeo in Austria

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero e svolgere attività con e per i giovani con un contesto familiare difficile?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Ente/i partner
Dove
Thal, Graz, Austria
Durata

Dal 01/02/2023 al 31/12/2023 - 11 mesi

Attività

"The Children's Village" (il Villaggio dei Bambini) è un'istituzione di assistenza ai giovani. Si prende cura dei bambini e dei giovani che non possono vivere nella loro famiglia d'origine. A causa di condizioni di socializzazione sfavorevoli, sono svantaggiati in molti campi e hanno bisogno di sostegno. Nel Villaggio dei bambini vivono circa 40 bambini dai 7 ai 18 anni. Il personale è composto da operatori professionali come psicologi, insegnanti, assistenti sociali, animatori, ecc.

I volontari:

  • Assistono il personale nelle attività quotidiane: incontrare i bambini dopo la scuola, cucinare, imparare, fare le faccende domestiche, giocare e passare il tempo libero, ecc.
  • Accompagnano i bambini nelle escursioni o quando necessario e organizzano attività per i bambini.
  • Lavorano nel pomeriggio, 35 ore a settimana.
  • Hanno la possibilità di conoscere il sistema di assistenza sociale austriaco, di migliorare le loro abilità sociali, e di farsi un'idea dei metodi di lavoro sociale, educativi e terapeutici.
Numero di posti

3

Termine ultimo di adesione al progetto
30.11.2022
Requisiti per partecipare

Il requisito fondamentale è la volontà di svolgere attività con e per i giovani con un contesto familiare difficile. I volontari devono avere un approccio facile con i bambini e dimostrare di non avere né timori né pregiudizi nel prendersi cura di persone socialmente svantaggiate. Data la particolare situazione del Villaggio per bambini, cerchiamo volontari maturi, responsabili e tolleranti.

Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Inoltre, si prega di compilare QUESTO FORM .

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma