Volontariato europeo al centro giovanile "Alte Schule Widdersdorf"

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Germania nel campo dell'educazione non formale e dei centri giovanili? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, entra a far parte del team del centro giovanile "Alte Schule Widdersdorf" e partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Köln, Germania
Durata

Dal 1 gennaio 2022 al 31 agosto 2022 - 8 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

Dato che la maggior parte del lavoro al centro giovanile consiste nell'organizzare attività ricreative, i volontari hanno un ampia offerta di campi di attività in cui agire: lo sport, i giochi sia all'interno che all'esterno, il lavoro e la gestione dei media, la creatività, il supporto generale nell'area del centro.

Durante il corso dell'anno vari festival (festival estivo, halloween, carnevale, ecc.) e attività come escursioni, eventi per bambini e giovani e programmi estivi vengono offerti ai ragazzi. A seconda delle abilità e competenze dei volontari, questi possono pianificare, organizzare e implementare le attività in maniera autonoma, contando sull'appoggio di un appropriato gruppo di specialisti. 

Compiti pomeridiani:

Oltre al centro giovanile e per bambini, i volontari verranno a conoscenza di altre strutture e aree di responsabilità, soprattutto all'interno della scuola primaria. Qui i bambini vengono accompagnati dopo le lezioni: a pranzo, durante i momenti di studio e di svolgimento dei compiti e per le attività ricreative.

Lavorare nell'ambito scolastico e del benessere dei giovani è molto arricchente. Molti bambini e giovani hanno bisogno di attenzioni individuali e di supporto. Giovani volontari interessati all'educazione - con un interesse a diventare insegnanti, educatori o lavoratori sociali in futuro - hanno la possibilità, con questo progetto, di imparare in un ambiente protetto e con la guida di educatori esperti:

  • come approcciare i bambini in  maniera adeguata alla loro età
  • come creare relazioni sostenibili con i bambini e le loro famiglie
  • di quale tipo di supporto individuale i bambini hanno bisogno
  • quali metodi possono essere usati per motivare i bambini a sviluppare la loro personalità e un corretto comportamento sociale

Inoltre, i volontari verranno a conoscenza dei procedimenti che avvengono in un team/un'organizzazione. Dalla distribuzione del cibo al coordinamento degli insegnanti, dei genitori e del team. Si può imparare quando e come le informazioni vengono passate, in quali ambiti deve esserci una buona cooperazione per fare in modo che l'intera organizzazione possa agire affinché i bambini possano beneficiarne. 

I volontari non lavoreranno da soli. Saranno integrati in un team che sarà al loro fianco per qualunque domanda, dubbio e, non ultimo, qualunque errore, del quale saranno responsabili nella stessa maniera dei volontari.  Teamwork, poter e saper affidarsi gli uni agli altri e assumersi le proprie responsabilità sono aspetti importanti del lavoro, e in questi ambiti i volontari sono coinvolti come pari degli altri membri del team.

Termine ultimo di adesione al progetto
05.09.2021
Requisiti per partecipare

I candidati ideali:

  • hanno esperienza pregressa nella gestione di bambini e giovani (preferibilmente) e sono comprensivi
  • accettano le regole che indirizzano la gestione del target group
  • hanno esperienza nel guidare gruppi di bambini (preferibile)
  • sono curiosi e affidabili, hanno pazienza e senso di responsabilità
  • hanno un hobby da trasmettere ai bambini, ad esempio uno sport, abilità con i media (video, fotografia, musica), tecniche creative, ecc.
  • sono indipendenti
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma