Volontariato europeo a Berlino in una struttura per persone con disabilità

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Germania per aiutare nella cura di persone con disabilità e conoscere la cultura tedesca nella diversità?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Berlino, Germania
Durata

Dal 3 settembre 2021 - 12 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

I compiti del/la volontario/a includono:

  • accompagnare i residenti ai loro appuntamenti giornalieri (dottore, biblioteca, posta, ecc.)
  • fare/aiutare a fare la spesa al supermercato
  • cucinare e pulire all'interno della casa dei residenti
  • partecipare ad escursioni
  • prendere parte a giochi da tavolo
  • partecipare a incontri del team organizzativo
Numero di posti

1 volontario/a

Requisiti per partecipare

Cerchiamo un/a volontario/a a cui piaccia lavorare in una struttura per persone adulte con disabilità mentali. Cerchiamo qualcuno che sia comunicativo e non si spaventi davanti a sfide sociali. Qualità fondamentali sono abilità di comunicazione, di ascolto e di iniziativa. Cerchiamo qualcuno di affidabile, sensibile, creativo, che lavori bene in gruppo e in un ambiente vivace, che ami prendersi cura delle persone con disabilità.

Valore aggiunto ma non necessario: esperienza pregressa con persone disabili (tirocinio,...) o conoscenza base della lingua tedesca.

Condizioni

Il progetto è parte di un progetto più ampio, coordinato dall'organizzazione per il volontariato "ijgd", che coinvolge 18-20 volontari in vari progetti sociali a Berlino. I volontari europei vivono in vari appartamenti condivisi, con stanza privata e bagno e cucina condivisi. I costi del viaggio verso e da Berlino sono inclusi, così come il trasporto pubblico locale, il corso di lingua, ecc.  

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma