Volontariato a Malta con i senza fissa dimora

Ti interessa fare volontariato nell'ambito del sostegno, l'assistenza e il reinserimento dei senza fissa dimora?

Parti per Malta grazie al Corpo Europeo di Solidarietà! 

Dove
La Valletta - Malta
Durata

12 mesi tra settembre 2022 e novembre 2023

Attività

Nell'ambito del nostro dipartimento residenziale presso l'YMCA di Msida, disponiamo attualmente di due strutture residenziali. Attraverso queste due strutture residenziali, le persone e le famiglie che si trovano a vivere in condizioni di mancanza di dimora ricevono riparo e sostegno. YMCA sostiene un massimo di 34 residenti, di età, nazionalità, condizione sociale e genere diversi che possono rimanere con noi fino a un anno e mezzo.

Nell'ambito del loro programma di assistenza, i residenti vengono messi nelle condizioni di imparare a vivere in modo indipendente, sono sostenuti con servizi psicosociali e lavorano fianco a fianco con il loro responsabile del sostegno residenziale per creare degli obiettivi settimanali da raggiungere per puntare ad una vita indipendente.

Il team è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per fornire assistenza e supporto.
I volontari contribuiranno sia al reparto residenziale che al nostro progetto Y'Visible, attraverso il quale raggiungiamo le persone che si trovano senza un tetto, fornendo loro cibo, vestiti e orientamento sui diversi servizi disponibili.

Numero di posti

2 volontari 

Requisiti per partecipare

Cerchiamo 2 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che parlino correntemente l'inglese (B2), che abbiano un atteggiamento positivo, buone capacità di ascolto e un approccio non giudicante e accettante

Un trascorso di formazione in psicologia, lavoro sociale, pedagogia psicologia, lavoro sociale, pedagogia o lavoro con i giovani costituisce un requisito preferenziale, ma tutti sono incoraggiati a candidarsi.

Condizioni

Rimborso delle spese di viaggio

Vitto e alloggio inclusi 

Pocketmoney 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma