Volontariato ESC in Austria con LOGO!

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero, in Austria, nel campo del lavoro giovanile e del coinvolgimento della comunità?
Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!
Progetto 1: 6-8 mesi da gennaio/febbraio 2026 (candidarsi entro il 15/11/25)
Progetto 2: 9-12 mesi da febbraio 2026 (candidarsi entro il 23/11/25)
Progetto 1: ARENA a Gratkorn
Il Centro Giovani Arena di Gratkorn è uno spazio inclusivo pensato per giovani provenienti da diversi contesti culturali.
Progetto 2: Centri comunitari JUKUS - sostenibilità e stile di vita attivo
JUKUS è un'associazione che promuove attività volte a unire le persone attraverso il lavoro giovanile, lo sport e l'arte. Opera nei settori dell'animazione giovanile, della salute, della cultura e del lavoro comunitario.
Progetto 1
Come volontario/a, supporterai le attività di animazione giovanile come giochi, cucina, attività manuali, sport e conversazioni, oltre ad aiutare nell'organizzazione di workshop e piccoli eventi. Dovresti essere in grado di contribuire alla gestione dei social media e alla documentazione creativa, oltre a proporre le tue idee. Il centro giovani di Gratkorn rappresenta un'ottima opportunità per chi è interessato al coinvolgimento giovanile, al lavoro di squadra e al supporto alla comunità, con un forte accento sulla diversità, la creatività e la crescita personale.
Progetto 2
Come volontario/a, supporterai i centri comunitari che si concentrano su inclusione, sostenibilità e vita sana. Aiuterai con eventi, condivisione del cibo e orti comunitari. Il ruolo prevede la collaborazione con gruppi eterogenei, la proposta di idee e la gestione autonoma di un progetto personale.
Requisiti fondamentali sono:
- avere tra i 18 e i 30 anni
- essere cittadini dell'UE residenti in Italia
I progetti coprono a titolo gratuito:
- vitto
- alloggio
- viaggio di andata e di ritorno
- assicurazione medica complementare Henner
- trasporto pubblico locale
- corso di lingua
Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.
Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.
N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.