"Viviamo l'europa!": volontariato europeo nelle zone rurali della Francia

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Francia e aiutare nello sviluppo dell'apertura culturale dei giovani delle aree rurali, contribuendo all'apprendimento di valori di cittadinanza e tolleranza?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Le Mans, Francia
Durata

Dal 04/10/2021 al 31/07/2022 - 10 mesi

Organizzazione ospitante

“Maisons Familiales Rurales”  (MFR)

Le MFR (letteralmente "case familiari rurali") sono centri educativi locali per i giovani dei dintorni di Le Mans. Il progetto in cui i volontari saranno inseriti coinvolge 6 volontari europei in tutto, divisi in 6 centri educativi della regione Sarthe. Ogni centro educativo ospita studenti che trovano difficoltà con il sistema educativo tradizionale francese e che stanno cercando un modo nuovo di apprendere. 

Attività

I volontari lavoreranno con il team del MFR dal lunedì al venerdì, per 30 ore settimanali di base. A seconda del periodo dell'anno e delle attività, ai volontari potrà essere richiesto di lavorare 40 ore settimanali. In questo caso, la settimana successiva potranno recuperare le ore in più lavorando solo 20 ore. Una volta in settimana ai volontari potrebbe essere richiesto di partecipare a eventi serali e, di tanto in tanto, avranno la possibilità di lavorare a Le Mans insieme agli altri volontari su un progetto comune.

I volontari verranno coinvolti nelle varie attività della scuola e gli verrà richiesto di:

1. Aumentare la consapevolezza europea: durante momenti differenti (riunioni serali, pausa pranzo, pause, orario di studio, ecc.) i volontari organizzeranno attività per promuovere la scoperta, lo scambio e l'interculturalità, ad esempio attraverso presentazioni della propria cultura (attraverso foto, video, arte, cucina); in più i volontari promuoveranno i corpi europei di solidarietà e altre opportunità èer viaggiare all'estero

2. Sviluppare attività educative e pedagogiche: supporteranno o membri del team, organizzeranno le proprie attività, lavoreranno su strumenti comunicativi (video, social media, interviste) e avranno l'opportunità di parlare delle proprie esperienze e del proprio paese. I volontari potranno partecipare a viaggi scolastici sia in Francia che all'estero!

3. Lavorare con gli altri volontari dei centri educativi: i volontari lavoreranno ad un progetto comune, cioè l'organizzazione della Giornata Europea di Le Mans, che si terrà intorno al 9 maggio 2022. Inoltre, altri progetti comuni possono essere legati all'ambiente o al futuro dell'Europa, a seconda degli interessi e obiettivi. 

Numero di posti

2 volontar*

Requisiti per partecipare

Cerchiamo candidat* interessat* agli sport e, se possibile, con nozioni base di francese e patente di guida. 

Condizioni

I volontari saranno alloggiati insieme in una casa a Le Mans, la città più grande dell'area, ma ognuno di loro avrà una stanza singola, condivideranno invece bagno, cucina e giardino. 

La casa è vicina sia al centro della città che alla stazione dei treni, che risulterà comodo per prendere i mezzi pubblici per raggiungere la struttura presso cui presteranno il servizio di volontariato. 

Le spese di alloggio e di trasporto sono coperte dall'organizzazione che ospita i volontari, ai quali verrà dato un pocket money mensile per coprire le spese del cibo.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma