Un biglietto e una valigia per l'Europa

Hai tra i 18 e i 28 anni?

Vivi un'esperienza di Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP) per un anno, svolgendo 6 mesi di servizio in Itali e 6 mesi all'estero, in un altro Paese Europeo!

Ente/i partner

Servizio Civile Universale Parificato della Provincia autonoma di Trento

Dove
Pergine Valsugana/Paese estero europeo
Durata

Dal 1 settembre 2021 - 12 mesi

Organizzazione ospitante
Attività

6 mesi a fianco dell’equipe educativa del Centro di Aggregazione Territoriale #Kairos Giovani  di Pergine Valsugana. L’esperienza prosegue in un Paese Europeo con un progetto di mobilità internazionale di altri 6 mesi!

Questo progetto ti permetterà di:

  • Avvicinarti al mondo del lavoro
  • Fare un’esperienza di grande valore a fianco di ragazzi e ragazze
  • Accrescere la tua formazione
  • Avere la possibilità di proseguire l’esperienza in un altro Paese Europeo

Il/la giovane progetterà assieme agli operatori attività di animazione rivolte a ragazzi/e frequentanti il Centro #Kairos (età 11-30 anni). Per fare questo sarà importante: partecipare agli incontri di equipe settimanali; partecipare agli incontri sul territorio per la programmazione di attività in rete; promuovere la partecipazione dei ragazzi del centro alla progettazione delle attività rivolte a loro.

Il/la giovane realizzerà attività di animazione rivolte ai/alle ragazzi/e del centro sia assieme agli operatori che in modo autonomo, come per esempio:

  • Momenti di gioco e di svago (ascolto di musica, giochi in scatola, scacchi, tornei vari di gioco delle carte, calcio balilla, ping pong, biliardo, giochi all'aperto e di ruolo).
  • Attività motorie, come pattinaggio, boulder, canoa, calcio, pallavolo, ecc.
  • Attività artistiche ed espressive, come laboratori musicali, creativi, di riuso di materiali, teatrali, di danza.
  • Laboratori e momenti di riflessione nell’ambito di giornate legate a grandi temi (legalità, relazione di genere, parità, sostenibilità ambientale, pena di morte, diritti umani, pace e solidarietà).
  • Attività manuali come la falegnameria, la cucina, l'orticoltura.
  • Attività interculturali come cene e laboratori linguistici.
  • Attività di educazione ambientale, come laboratori sul riuso, riciclo e recupero.
  • Uscite sul territorio per conoscere il suo interesse culturale e ambientale.
  • Attività del territorio di cui il centro è partner.
  • Redazione dello Youth Time, il giornalino online del Centro #Kairos.

Il/la giovane inoltre dovrà essere in grado di utilizzare le tecnologie multimediali e gli strumenti informatici come canali di promozione e partecipazione dei/lle ragazzi/e alle attività di animazione, come per esempio:

  • Attività online di animazione attraverso i social (Facebook e Instagram), il sito (Perginegiovani.it), le piattaforme di web meeting (Zoom).
  • Costruzione attraverso supporti multimediali (testi scritti, immagini, suoni, animazioni) di materiale informativo da condividere attraverso i social
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
25.07.2021
Requisiti per partecipare

Si chiede che i/la giovane veda nel progetto un’occasione di crescita personale e di apprendimento, che abbia interiorizzato i valori del volontariato e del servizio civile, che partecipi a tutte le attività del progetto, che sia disponibile a mettersi in gioco, a fermarsi per fare una verifica del percorso fatto, a partecipare in maniera attiva al progetto. Sarà inoltre valutato positivamente, anche se non in modo escludente, il possesso di competenze musicali, artistiche e/o linguistiche e l’interesse verso la pratica dello sport. Si darà precedenza (tramite assegnazione di un punteggio aggiuntivo) a quei giovani che intendono partecipare anche all’esperienza all’estero successiva a quella del servizio civile locale.

Condizioni

Il/la giovane avrà la possibilità di avere anche un alloggio nell’appartamento al Centro #Kairos in condivisione con altri volontari europei ed extracomunitari. Nelle giornate in cui l’orario di lavoro prevede sia la mattina che il pomeriggio sarà garantito il pasto presso la mensa della scuola dell’infanzia GB1.

La settimana sarà strutturata sui 5 giorni con il seguente orario: dal LUNEDI’ al VENERDI’ 14.00-19.00, il MARTEDI’ anche in orario mattutino 10.00-13.00 (programmazione in equipe) così come il GIOVEDI’ con orario 11.00- 13.00 (lavoro con social network e supporti multimediali). Circa una volta al mese in alternanza con gli altri volontari presenti al Centro, si chiederà al giovane di partecipare alle attività previste per il sabato pomeriggio (14.00-19.00). In questo caso il giovane recupererà tali ore il venerdì pomeriggio della settimana successiva.

Il compenso mensile corrisponde a 600 euro.

Cosa fare per candidarti

1. IDENTITA’ DIGITALE: Attiva la tua identità digitale tramite SPID o carta Provinciale dei Servizi
2. ADESIONE ALLO SCUP: Vai al Portale dei servizi e, oltre alla tua identità digitale, compila la domanda di adesione.
3. SCEGLI IL PROGETTO: “Un biglietto e una valigia per l’Europa“. Contatta l’organizzazione per avere tutte le info che ti servono!
4. CANDIDATURA: Compila la modulistica e invia a asifchimelli@pec.it:
– Iscrizione allo SCUP. 
– Modulo candidatura progetto (.pdf)
– Informativa privacy (.pdf)
– Curriculum Vitae
– Carta D’Identità
5. VALUTAZIONE ATTITUDINALE: Attendi la convocazione da parte dell’organizzazione per i colloqui di valutazione.
6. GRADUATORIA: Controlla su www.serviziocivile.provincia.tn.it