YAS! - Youth for Action and Sustainability. Un'opportunità ESC a Cipro!

L’isola di Cipro ti aspetta per un progetto di 12 mesi incentrato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile! Renditi portavoce delll’Agenda 2030 e fai della raising awareness tra i giovani e la comunità locale!

Ente/i partner

YEU Cyprus

Dove
Nicosia, Cipro
Durata

Partenza progetto: il prima possibile – durata progetto: 12 mesi

Organizzazione ospitante

YEU Cyprus

YEU Cyprus sta per Youth for Exchange and Understanding Cyprus ed è un'organizzazione non politica e non governativa (ONG) con sede a Nicosia, Cipro. Dal 1995, l'obiettivo di YEU è promuovere una più stretta cooperazione e una migliore comprensione tra i giovani attraverso lo scambio di esperienze e idee. È una delle più grandi organizzazioni giovanili a Cipro, conta più di 1000 membri ed è considerata una delle organizzazioni più attive dell'isola. Realizza diverse attività sia a livello internazionale che locale.

A livello internazionale, organizza e fornisce corsi di formazione, concentrandosi su attività di crescita giovanile, raising awareness e capacity building. La metodologia delle attività si basa sull'educazione non formale e sull'apprendimento esperienziale. Fornisce inoltre l'opportunità di partecipare ad attività internazionali all'estero come corsi di formazione per i partner, scambi giovanili, Corpo europeo di solidarietà (ESC), seminari, eventi SALTO ecc.

A livello locale, YEU Cipro ha organizzato e organizza tuttora varie attività come le Human Libraries (“librerie umane”), workshop e seminari su diversi argomenti (ad esempio sul tema della tratta di esseri umani, dell’educazione non formale, del volontariato), festival di strada, festival “della risata”, gite ed escursioni, ecc.

Attività

YAS! è un progetto basato sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile o SDG. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite sono il modello per raggiungere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. Affrontano le sfide globali che gli esseri umani devono affrontare, comprese quelle relative alla povertà, alla disuguaglianza, al clima, al degrado ambientale, alla prosperità, alla pace e alla giustizia. Ovviamente, quanto sopra non può essere raggiunto se non vengono inclusi i giovani nel processo e se non si agisce sulla base dei bisogni e delle carenze di ogni contesto sociale. Nel caso di Cipro, manca la consapevolezza di cosa siano gli SDG e della loro importanza. Proprio per questo motivo, il progetto mira a coinvolgere i giovani nella promozione e nella raising awareness sociale sugli SDG nella comunità di Cipro sulla base della realtà locale in cui i volontari dovranno vivere e conoscere.

Gli obiettivi del progetto sono educare e informare i giovani e la comunità locale sugli SDG attraverso l'implementazione di vari workshop, interventi pubblici e attività creative. Attraverso delle azioni chiave che saranno orientate ai giovani e basate sull'educazione non formale e sull'apprendimento esperienziale, non solo verranno presentate le modalità attraverso le quali un individuo, un gruppo di giovani o una comunità potrebbe agire per il raggiungimento degli SDG, ma verranno incentivati i giovani stessi a diventare cittadini attivi e a trovare modi per impegnarsi democraticamente nell'elaborazione delle politiche di sviluppo sostenibile. Verrà messo l'accento sulla comprensione delle sfide da affrontare sia a livello locale che globale al fine di consentire ai giovani di essere più consapevoli del futuro della società locale, europea e internazionale in cui vivono e di agire in base ai loro diritti civili.

Il progetto mira a incoraggiare i giovani ad apprendere e ad agire sulle questioni attuali riguardanti la società. Uno degli obiettivi di YEU Cyprus è promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile, e ciò sarà la conoscenza che i volontari trasmetteranno quando organizzeranno diversi eventi per la comunità, impegnandosi in attività di solidarietà e promuovendo il volontariato.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
31.08.2020
Requisiti per partecipare

Nel volontario/a si ricerca la motivazione a lavorare con persone provenienti da contesti diversi, che sia desideroso/a di imparare cose nuove e di conoscere culture diverse.

Il volontario/a dovrebbe:

  • avere preferibilmente più di 20 anni, una mentalità aperta verso molteplici metodologie di lavoro, ed essere interessato/a a vivere nuove esperienze in un ambiente interculturale;
  • dimostrare di essere in grado di sostenersi finanziariamente per tutto il periodo in cui il progetto viene realizzato;
  • possedere una conoscenza di base della lingua inglese;
  • avere idealmente una passione per la sostenibilità e avere familiarità con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

I volontari saranno scelti indipendentemente dal loro gruppo etnico, religione, orientamento sessuale o opinione politica e verrà assicurato un equilibrio di genere.

Condizioni

L'ESC deve essere un servizio a tempo pieno per il volontario. Le sue attività di progetto (comprese le attività linguistiche e altre attività di formazione relative al progetto) dovrebbero richiedere almeno 30 e non più di 38 ore settimanali (circa 7 ore al giorno). Se lavorerà più di 35 ore settimanali, recupererà le ore nello stesso mese. In caso di lavoro in uno dei due giorni del fine settimana, il volontario avrà diritto a prendersi un giorno libero nello stesso mese. Il volontario ha diritto a due giorni liberi consecutivi a settimana (weekend) e due giorni di ferie al mese.

A tutti i volontari verrà fornito un supporto linguistico: ci sarà una lezione di greco ogni settimana per 2 ore. Inoltre, i volontari saranno iscritti alla piattaforma OLS (supporto linguistico online) per avere materiale extra con cui lavorare per migliorare il loro apprendimento della lingua greca. Raccomandiamo a tutti i volontari di sfruttare questa opportunità perché aiuterà a stabilire una migliore comunicazione con la gente del posto.

Ogni volontario riceverà 130 euro di indennità alimentare e 5 euro al giorno per la paghetta o “pocket money” (270 € / 285 € mensili). La sistemazione sarà fornita da YEU Cyprus. I volontari sono pregati di stare molto attenti alle bollette dell'elettricità e dell'acqua. Per ogni casa sarà prevista un'indennità massima di 75 euro al mese per le bollette di elettricità e acqua. Nel caso in cui tale importo venga superato, ai volontari verrà richiesto di fornire i costi aggiuntivi.

La sistemazione sarà in una casa vicino al centro della città di Nicosia. Quattro dei volontari condivideranno un appartamento in Gevgelis Street e gli altri tre condivideranno un appartamento in Stasinou Street. Entrambi sono molto vicini all'ufficio YEU. 5 volontari avranno la propria camera da letto, due dovranno condividerne una, tutti condivideranno gli spazi comuni come la cucina, il bagno e il soggiorno.

L'organizzazione di invio è responsabile dell'iscrizione dei volontari alla CIGNA INSURANCE almeno 14 giorni prima della partenza. I volontari riceveranno inoltre dall'organizzazione di invio informazioni sulla copertura e sulla procedura di ottenimento della CIGNA INSURANCE. Si consiglia vivamente ai volontari di avere con sé la tessera sanitaria europea rilasciata dal proprio fornitore nazionale.

Cosa fare per candidarti

Invia lettera motivazionale e cv (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma