Volontariato europeo presso la scuola Kassebølle Friskole in Danimarca

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti svolgere un periodo di volontariato all'estero? Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all'insegnamento? 

Scopri la scuola libera Kassebølle Friskole, che ti ospiterà nella sua regione selvaggia per 12 mesi mentre starai a contatto con i suoi alunni per formarti nel campo dell’insegnamento informale in un contesto familiare!

 

Ente/i partner
Dove
Isola di Langeland, Danimarca
Durata

Dall'1 aprile 2021 al 31 marzo 2022 – 12 mesi.

Organizzazione ospitante

Kassebølle Friskole è una "scuola libera" che ha 140 anni e che si trova nella parte centrale dell’isola di Langeland, in un contesto rurale, vicino alla foresta, alla spiaggia e al mare, E’ a pochi minuti di guida da Rudkøbing. Langeland è un'isola nell'arcipelago di Funen meridionale della Danimarca. Ha una lunghezza di circa 45 km e conta circa 12.600 abitanti.

Kassebølle Friskole segue circa 100 alunni, dalla scuola materna alla nona classe del sistema scolastico danese, e ha un proprio programma di doposcuola che vede la partecipazione di circa 1/3 degli alunni delle elementari. Ci sono 8 insegnanti nella scuola e 2 adulti nel programma di doposcuola. 

Dal 2003 la scuola ha aggiunto nella propria offerta formativa il percorso scolastico inferiore (classi 7 – 9).

Nella scuola ci sono ampie opportunità per le attività fisiche in quanto la struttura si erge in su un grande terreno provvisto di un campo da calcio, una zona per i falò, un parco giochi naturale, dei recinti di sabbia, delle altalene, una torre di arrampicata, delle capanne e molto altro. Nei dintorni c’è un bosco pieni vecchi alberi storti, dove i bambini si arrampicano e si nascondono.

Kassebølle Friskole è una "scuola libera" creativa che attribuisce grande importanza all'insegnamento svolto in un ambiente familiare, presente e sicuro, e tiene conto della personalità, della sensibilità e delle fasi dello sviluppo individuali del bambino. Pertanto, uno dei principi seguiti dalla scuola è la struttura delle classi che sono formate da non più di 18 alunni. Esistono anche diverse classi che si sono unite, come quelle del 4 e del 5 anno, a cui vengono impartite lezioni insieme, come un unico gruppo.

Attività

I volontari parteciperanno al raduno mattutino quotidiano e copriranno il ruolo di adulti di supporto all’insegnamento, a seconda delle loro predisposizioni, e daranno una mano durante il programma post-scolastico. I volontari saranno invitati a presentare il loro paese o i loro interessi ai bambini.

Nella scuola ci saranno giornate lavorative che prevedono attività pratiche: momenti in cui le famiglie sono ospitate a scuola ed è previsto un pranzo tutti insieme. Inoltre, durante l'anno scolastico, ci saranno incontri educativi a cui il volontario dovrà partecipare, nonché festival annuali, eventi tradizionali e altro ancora.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
09.08.2020
Requisiti per partecipare

Preferiamo un volontario maturo che abbia un interesse a lavorare con i bambini e con i giovani in un contesto scolastico. Ci aspettiamo che il volontario parli fluentemente inglese o tedesco e sia disposto all'insegnamento delle lingue. Il volontario deve essere di mente aperta per poter familiarizzare con i valori della scuola ed essere loro fedele.

Condizioni

Il volontario rimarrà con una famiglia ospitante danese locale o avrà un alloggio presso la struttura del progetto.

Nelle famiglie ospitanti il volontario entrerà a far parte della famiglia e prendere quindi parte alle attività e alle responsabilità della famiglia. Il volontario avrà i suoi tre pasti forniti dalla famiglia ospitante e/o dal progetto. Il trasporto da e verso casa al progetto è coperto dal programma.

Se il volontario vive presso la struttura del progetto, allora consumerà i suoi pasti lì.

I volontari alloggeranno nella scuola, dove avranno la propria stanza o condivideranno una stanza con un altro volontario. Ci saranno i servizi igienici e il bagno in comune.

Nell'ambito del progetto è coperto quanto segue:

  • Il costo del viaggio internazionale andata/ritorno (che è coperto per un determinato importo - circa il 90%)
  • Assicurazione sanitaria
  • Vitto e alloggio
  • Indennità / paghetta: 220 euro in totale: 180 euro (deciso dal dipartimento dell'UE) + 40 euro dal dipartimento AFS locale.
  • Trasporto locale: da casa al progetto e da casa alla scuola di lingue (se il volontario sceglierà di seguire un corso). N.B.: la scuola di lingue non è più inclusa nel progetto, ma è comunque possibile frequentarla se viene pagata dal volontario. Il costo è di ca. 270 euro per modulo (con circa 2-3 moduli in totale). Il trasporto da e verso la scuola di lingua sarà coperto dal programma.

È anche possibile frequentare un corso di lingua online gratuito.

Orario di lavoro: 30-38 ore alla settimana.

Tutti i volontari riceveranno 2 giorni di permesso (vacanza) per ogni mese di volontariato svolto, che possono essere cumulabili.

AFS Interkultur si assicurerà che il volontario ottenga un tutor che lo aiuti a integrarsi nella comunità locale danese e che aiuterà il volontario in tutte le questioni relative alla sua permanenza. AFS aiuta anche i volontari a far parte della rete globale di volontari ESC in Danimarca. Il volontario sarà invitato a partecipare a varie attività che sono offerte da AFS e dai comitati di volontariato. In questo modo il volontario avrà incontri faccia a faccia con giovani e operatori giovanili di diversa provenienza e acquisirà ulteriori competenze interculturali.

Sia AFS Interkultur che Kassebølle Friskole aiuteranno i volontari nelle pratiche amministrative relative all'arrivo in Danimarca.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti compila il modulo di domanda che trovi in fondo alla pagina e invialo insieme al tuo CV a invio@incoweb.org prima del 3 agosto 2020. 

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma