Volontariato europeo presso la scuola Eisbjerghus Internationale Efterskole in Danimarca

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti svolgere un periodo di volontariato all'estero? Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all'insegnamento?
La scuola di alta qualità Eisbjerghus Internationale Efterskole in Danimarca ti ospita per 11 mesi per un progetto ESC, dove potrai contribuire all'insegnamento dei bambini in una dimensione interculturale e globale!

Ente/i partner
Dove
Middelfart, nell'isola di Fionia, nella regione di Syddanmark, in Danimarca
Durata

Dal 6 agosto 2020 (o quando è possibile) al 26 giugno 2021 (circa 11 mesi).

Organizzazione ospitante

Eisbjerghus Internationale Efterskole è una scuola residenziale destinata a circa 120 studenti di età compresa tra 15 e 17 anni. Offre un'istruzione di alta qualità per gli studenti che frequentano il nono e il decimo anno del sistema educativo danese e che sono interessati a ricevere un’educazione alla cittadinanza globale, alle competenze interculturali e alle lingue. Tutti gli studenti concludono il loro percorso di studi con gli esami del Ministero della Pubblica Istruzione danese e con alcuni esami IGCSE del Cambridge Assessment International Education.

L’Eisbjerghus Internationale Efterskole, essendo una scuola orientata a livello internazionale, ha una forte sensibilità interculturale ed è impegnata in numerosi partenariati e collaborazioni internazionali. La maggior parte degli studenti della scuola sono danesi, ma ogni anno arrivano anche studenti dall'estero, molti dei quali hanno un qualche tipo di relazione familiare con la Danimarca, quindi quasi tutti gli studenti sono in grado di parlare danese. Tutti i nostri studenti prendono parte a scambi reciproci di breve durata con scuole di altri paesi (Cina, Corea del Sud, Spagna, Ungheria, India o Giappone).
L'obiettivo accademico è quello di fornire un'istruzione formale di alta qualità a tutti gli studenti e aiutare ciascuno di loro a raggiungere il loro pieno potenziale. L’Eisbjerghus Internationale

Efterskole mira a educare dei giovani cittadini attivi e responsabili che siano in grado di comprendere le questioni globali e che sappiano come comportarsi a livello locale e personale. Per raggiungere questo obiettivo, gli studenti vengono coinvolti in diversi progetti all'interno e all'esterno della classe e imparano a lavorare sul project management; dall'idea al prodotto o attività finale.
Inoltre l’Eisbjerghus Internationale Efterskole cerca di facilitare l'interazione sociale, la riflessione e l'apprendimento per consentire agli studenti di contribuire attivamente alla piccola e molto unita comunità scolastica in cui vivono. Gli studenti a scuola danno una mano anche con le pulizie e in cucina.
Per tutti gli studenti è una scelta attiva trascorrere un anno all’Eisbjerghus Internationale Efterskole, il che significa che sono fortemente motivati a imparare, a vivere e a prendere parte al contesto sociale della comunità scolastica.
Così come gli studenti della scuola arrivano a conoscersi molto bene e ad andare d’accordo come se fossero una famiglia, anche il personale scolastico è composto da un piccolo gruppo (circa. 20 persone) che lavora in sinergia in un clima di forte solidarietà. Tutto il personale svolge un ruolo vitale per il benessere dei nostri studenti.

Attività

Poiché il profilo dell'Eisbjerghus Internationale Efterskole è di tipo internazionale, i compiti principali dei volontari dell'ESC saranno nel campo dell’interculturalità: ad esempio, contribuiranno a rafforzare l'integrazione tra studenti internazionali e danesi e prepareranno gli studenti che si recano all'estero all’impatto con una realtà nuova.
Le attività e gli eventi specifici saranno creati e sviluppati in stretta collaborazione tra i volontari dell'ESC e il personale della scuola.
Compiti a cui il volontario parteciperà:

  • Pianificazione e realizzazione di attività pomeridiane, serali e nel fine settimana con gli studenti (musica, arte, teatro, giochi, letteratura, lingua, sport o altri interessi che dimostrerà di avere il volontario).
  • Sviluppare il lavoro e supportare gli studenti aventi diversi background culturali. E facilitare un gruppo di contatto per questi studenti insieme a uno degli insegnanti.
  • Assistere gli insegnanti nelle materie Going Global (preparazione agli scambi) e Cittadinanza globale.
  • Pianificazione e realizzazione di piccoli e grandi progetti con studenti e insegnanti, come progetti di beneficenza, progetti educativi, campagne ecc.
  • Produzione di piccoli video e testi per i social network dell’Eisbjerghus Internationale Efterskole e per la homepage del sito ufficiale insieme a un gruppo di studenti e l'insegnante responsabile della comunicazione.
  • Partecipare a uno degli scambi a breve termine (Cina, Corea del Sud, Spagna, Ungheria, India o Giappone); viaggiare con il gruppo e ospitare il programma.
  • Lavori pratici nella scuola a cui partecipano anche gli studenti (cucina, pulizia, manutenzione ecc.).
  • (Forse) supportare l'insegnamento nelle materie di Cittadinanza globale e/o Prospettive globali.
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
14.06.2020
Requisiti per partecipare

Il volontario deve avere un’età compresa fra i 18 e i 30 anni.

Si ricerca una persona creativa a cui piaccia parlare di fronte a una folla e che sia motivata a partecipare ad eventi e ad attività che rafforzano la collaborazione tra studenti danesi e internazionali e che rafforzano la cittadinanza globale ed europea degli studenti.

Il volontario deve essere maturo, di mentalità aperta, indipendente e con spirito d’iniziativa, ma deve anche
essere disposto a lavorare sotto supervisione e in stretta collaborazione con lo staff del progetto. Inoltre, si preferirebbe una persona con una buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta. Il volontario dovrebbe essere disposto a lavorare anche di sera e nei fine settimana e dovrebbe essere preparato a vivere in campagna tra molti giovani.

Dato che l’Eisbjerghus Internationale Efterskole ospiterà due volontari ESC, sarebbe preferibile (se possibile) che i due volontari abbiano due profili diversi: uno che abbia una predisposizione per la leadership, la gestione dei processi e dei progetti e la comunicazione (gestione dei social media) e l’altro che abbia più un interesse per progetti e processi creativi e artistici.

Condizioni

Il volontario rimarrà con una famiglia ospitante danese locale o avrà un alloggio presso la struttura del progetto.

Nelle famiglie ospitanti il volontario entrerà a far parte della famiglia e prendere quindi parte alle attività e alle responsabilità della famiglia. Il volontario avrà i suoi tre pasti forniti dalla famiglia ospitante e/o dal progetto. Il trasporto da e verso casa al progetto è coperto dal programma.

Se il volontario vive presso la struttura del progetto, allora consumerà i suoi pasti lì.

I volontari alloggeranno nella scuola, dove avranno la propria stanza o condivideranno una stanza con un altro volontario. Ci saranno i servizi igienici e il bagno in comune.

Nell'ambito del progetto è coperto quanto segue:

Il costo del viaggio internazionale andata/ritorno (che è coperto per un determinato importo - circa il 90%)

  • Assicurazione sanitaria
  • Vitto e alloggio
  • Indennità / paghetta: 220 euro in totale: 180 euro (deciso dal dipartimento dell'UE) + 40 euro dal dipartimento AFS locale.
  • Trasporto locale: da casa al progetto e da casa alla scuola di lingue (se il volontario sceglierà di seguire un corso). N.B.: la scuola di lingue non è più inclusa nel progetto, ma è comunque possibile frequentarla se viene pagata dal volontario. Il costo è di ca. 270 euro per modulo (con circa 2-3 moduli in totale). Il trasporto da e verso la scuola di lingua sarà coperto dal programma.

È anche possibile frequentare un corso di lingua online gratuito.

Orario di lavoro: 30-38 ore alla settimana.

Tutti i volontari riceveranno 2 giorni di permesso (vacanza) per ogni mese di volontariato svolto, che possono essere cumulabili.

AFS Interkultur si assicurerà che il volontario ottenga un tutor che lo aiuti a integrarsi nella comunità locale danese e che aiuterà il volontario in tutte le questioni relative alla sua permanenza. AFS aiuta anche i volontari a far parte della rete globale di volontari ESC in Danimarca. Il volontario sarà invitato a partecipare a varie attività che sono offerte da AFS e dai comitati di volontariato. In questo modo il volontario avrà incontri faccia a faccia con giovani e operatori giovanili di diversa provenienza e acquisirà ulteriori competenze interculturali.

Sia AFS Interkultur che Kassebølle Friskole aiuteranno i volontari nelle pratiche amministrative relative all'arrivo in Danimarca.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti compila il modulo di domanda che trovi in fondo alla pagina e invialo insieme al tuo CV a invio@incoweb.org il prima possibile e prima del 21 giugno 2020. Se sei stato selezionato per il progetto, verrai contattato per un'intervista su Skype prima del 7 luglio 2020.

Informazioni su programma