Volontariato europeo nella scuola elementare alternativa "Vulkanschule"

Hai tra i 18 e i 30 anni? Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà per un’esperienza di volontariato in Austria, per stare a contatto con dei bambini di una scuola alternativa e imparare il tedesco!

Ente/i partner

LOGO jugendmanagent

Dove
Auersbach bei Feldbach, Austria
Durata

Un totale di 10 mesi circa, nel periodo che va dal 7 settembre 2020 al 9 luglio 2021.

Organizzazione ospitante

La scuola alternativa austriaca “Vulkanschule”  

Rossmarkt 6, 8793, Auersbach bei Feldbach, Austria 

La Vulkanschule è una scuola primaria e secondaria per alunni di età compresa tra 6 e 14 anni. È una piccola scuola, che ha un totale di 47 alunni ed è situata nella campagna dell'Austria sud-orientale. La Vulkanschule è l'unica scuola che segue un'educazione riformista in questa regione. Gli insegnanti seguono I principi di insegnamento di Maria Montessori e il piano di Jena di Peter Petersen. Alcuni dei principi più importanti della scuola sono: la comunicazione non violenta, il rispetto per lo sviluppo del bambino, il rispetto per ogni essere umano e per la creazione in generale. Le idee centrali della nostra pedagogia sono l'educazione olistica, interdisciplinare e di età mista, che si incentra sullo studente, è orientata all'azione ed è desiderosa di mantenere il desiderio di apprendimento da parte degli alunni. 

Attività

I compiti del volontario rientreranno negli ambiti dell’istruzione e della formazione, delle attività creative e culturali, e dell’educazione fisica e dello sport rivolte ai bambini. Il ruolo del volontario sarà di supporto al personale scolastico principalmente durante le lezioni e le attività pomeridiane. 

Inoltre, il volontario si incaricherà di aiutare a preparare i materiali per l’apprendimento degli alunni, darà assistenza durante l’ora di pranzo e durante le pause.

Numero di posti

Termine ultimo di adesione al progetto
15.05.2020
Requisiti per partecipare

Il profilo del volontario ricercato è quello di una persona aperta, positiva e sicura di sé, che sappia prendere l’iniziativa, che sia interessata all'istruzione alternativa e che sia disposta a lavorare con bambini dai 6 anni in su. Il volontario deve essere disposto a supportare gli insegnanti e deve essere motivato ad imparare e a parlare il tedesco.

Condizioni

Alloggio: Il volontario vivrà nella capitale Graz (www.graz.at) o sarà ospitato da una delle famiglie della scuola. 

Cibo: Il volontario riceverà un sostegno finanziario di €250 ogni mese per il proprio approvvigionamento e di €150 come pocket money.

Trasporti: se il volontario vive a Graz si potrà muovere in treno da Graz a Feldbach e con lo scuolabus dalla città di Feldbach alla scuola. Se il volontario vive in una famiglia ospitante andrà in auto alla scuola con qualcuno della famiglia ospitante.

La formazione all'arrivo e quella “mid-term” (a metà dell’esperienza di volontariato) sono organizzate dall'agenzia nazionale. Al volontario verrà proposto un corso di lingua tedesca e un supporto linguistico online. Inoltre, per assicurarsi la buona riuscita dell’esperienza di volontariato, la scuola stessa prevede di svolgere regolarmente dei colloqui di feedback con il volontario, che verranno effettuati da un tutor incaricato  e con il tutor privato del volontario, nonché con un’ulteriore supervisione, se lo si desidera.

Cosa fare per candidarti

Requisiti per la domanda: si prega di fare domanda con il proprio CV in inglese o tedesco e lettera di motivazione a invio@incoweb.org.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma