Volontariato europeo nella scuola elementare alternativa "Schule im Pfeifferhof"

Hai tra i 18 e i  30 anni? Vorresti trascorrere qualche mese all'estero, in Austria, per approfondire la conoscenza della lingua tedesca e stare a contatto con dei bambini in una scuola alternativa? Ti piace lavorare con i bambini e sei interessato/a all'insegnamento? Questo nuovo programma potrebbe fare al caso tuo!

Ente/i partner

LOGO jugendmanagent

Dove
Graz, Austria
Durata

Un totale di 10 mesi circa, nel periodo che va dal 7 settembre 2020 al 9 luglio 2021.

Organizzazione ospitante

Scuola alternativa austriaca “Schule im Pfeifferhof”

Pfeifferhofweg 153, 8045 Graz, Austria 

La scuola alternativa "Schule im Pfeifferhof" è un'istituzione senza scopo di lucro avviata dai genitori per i loro figli. La scuola è stata fondata dall'associazione "Mit Kindern leben" nel 1993. Una squadra di otto insegnanti è responsabile dell'educazione di 85 bambini. La scuola lavora secondo principi di riforma pedagogica (Montessori, Piaget), il che significa che il lavoro è orientato ai bisogni e ai desideri dei bambini. I metodi di apprendimento si basano sul lavoro "pratico" e sulla realizzazione di progetti. Uno dei principi della scuola è "learning by doing", cioè “imparare facendo”. La scuola fa del suo meglio per offrire ai bambini un ambiente che consenta loro di fare esperienza acquisendo tecniche culturali e sviluppando competenze sociali. Gli alunni imparano anche a gestire regole e confini in maniera democratica. Di solito i bambini rimangono nella scuola per nove anni fino a quando non hanno terminato la loro istruzione obbligatoria. Fa parte della filosofia della scuola favorire uno scambio interculturale.

Attività

I compiti del volontario rientreranno negli ambiti dell’istruzione e della formazione, delle attività creative e culturali, e dell’educazione fisica e dello sport rivolte ai bambini. Il ruolo del volontario sarà di supporto agli insegnanti nelle aule durante le lezioni.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
15.05.2020
Requisiti per partecipare

Il profilo del volontario ricercato è quello di una persona aperta, positiva e sicura di sé, che sappia prendere l’iniziativa, che sia interessata all'istruzione alternativa e che sia disposta a lavorare con bambini dai 6 anni in su. I ragazzi interessate ad arte, sport e musica sono i benvenuti.

Condizioni

Il volontario riceverà un pocket money mensile di € 150,00. Il volontario farà colazione e merenda a scuola dal lunedì al venerdì e il pranzo dal lunedì al giovedì. Inoltre, riceverà mensilmente €150,00 per il proprio approvvigionamento. 

Il volontario soggiornerà in un appartamento separato presso la famiglia ospitante. Il volontario avrà la propria stanza, cucina e bagno.

 La scuola fornisce un abbonamento per utilizzare il sistema di trasporto pubblico a Graz (autobus e tram).

La formazione all'arrivo e quella “mid-term” (a metà dell’esperienza di volontariato) sono organizzate da un'agenzia nazionale. Al volontario verrà proposto un corso di lingua tedesca e un supporto linguistico online. Inoltre, per assicurarsi la buona riuscita dell’esperienza di volontariato, la scuola stessa prevede di svolgere regolarmente dei colloqui di feedback con il volontario, che verranno effettuati da un tutor incaricato  e con il tutor privato del volontario, nonché con un’ulteriore supervisione, se lo si desidera.

Cosa fare per candidarti

Requisiti per la domanda: si prega di fare domanda con il proprio CV in inglese o tedesco e lettera di motivazione a invio@incoweb.org.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma