Volontariato europeo nel campo dell'organizzazione di eventi!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti partire per un anno di volontariato europeo in Austria per approfondire la conoscenza della lingua tedesca e formarti sull’organizzazione di eventi?

L’associazione Art Mine a Trofaiach in Austria sta cercando un volontario/a per un progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) di 11 mesi, da settembre 2020 a luglio 2021.

Ente/i partner

LOGO Jugendmanagement GMBH

Dove
Trofaiach, Austria
Durata

Da settembre 2020 a luglio 2021 (11 mesi) – è richiesta flessibilità per le date

Organizzazione ospitante

Art Mine, Verein zur Förderung des interkulturellen Austausches und Dialogs

Art Mine è una giovane ONG multiculturale con sede in Austria al servizio dell'interesse pubblico e del bene comune. Promuove l'arte, la cultura, la diversità culturale, l'interculturalità e il dialogo interculturale. L’organizzazione ha lanciato con successo la Tower of Songs , una serie di concerti mensili ricorrenti che ospita musicisti nazionali e internazionali. Ha inoltre avviato il progetto artistico internazionale See the Big Picture . Oltre alle sue attività culturali, Art Mine ha ospitato e partecipato a mobilità Erasmus+, come gli Scambi giovanili, e finora ha avuto quattro partecipanti al Servizio Volontario Europeo (oggi Corpo Europeo di Solidarietà). Organizza progetti ed eventi culturali ed educativi per affrontare la diversità ma anche per contribuire allo sviluppo delle aree rurali e dare a tutti i gruppi interessati la possibilità di essere coinvolti.

Attività

Art Mine cerca un volontario che abbia il piacere di unirsi al piccolo team dell’associazione per fornire assistenza durante tutti gli eventi, le mostre, i seminari e così via, mentre impara come funziona il centro culturale.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
21.06.2020
Requisiti per partecipare

Verrà data priorità alle persone provenienti da aree remote, che non hanno molte possibilità di viaggiare all'estero.

L’obiettivo di Art Mine è quello di formare i volontari sulla capacità organizzativa e di gestione degli eventi al fine di aumentare il loro potenziale di occupazione. Sarebbe gradito se il volontario avesse un interesse specifico nella gestione di eventi culturali, fotografia e graphic design. Inoltre, dovrebbe essere preparato a vivere in una piccola città. Il posto è perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni.

Condizioni

Art Mine mette a disposizione una stanza in un appartamento condiviso a Trofaiach per garantire i bisogni sociali del volontario. All’arrivo in Austria, un membro del team verrà a prendere il volontario alla stazione ferroviaria di Leoben o all'aeroporto di Vienna, a seconda dell’orario di arrivo. I volontari riceveranno un'indennità mensile per il cibo e un abbonamento mensile per l'autobus, come stabilito dalle linee guida del programma. Inoltre, Art Mine organizza attività per il tempo libero e sociali (ad esempio gita di un giorno a Vienna / Graz).

Una formazione all'arrivo (On Arrival Training) e una formazione a metà del progetto (Mid Term Training) verranno organizzate e finanziate dall'Agenzia Nazionale Austriaca "Erasmus+: Youth in Action". Inoltre è incluso un corso di lingua tedesca.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV e una lettera di motivazione (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida (in questo caso “Art Mine”).

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma