Volontariato europeo con i cavalli presso un'associazione spagnola di Equinoterapia!

Ti piacciono gli animali e soprattutto i cavalli? Vorresti sperimentare cosa si sente quando si lavora insieme a loro? Questa call del Corpo Europeo di Solidarietà potrebbe fare al caso tuo!

Ente/i partner

AEDEQ – Asociacion Espanola de Equinoterapias

Dove
Berga, Spagna
Durata

Da agosto/settembre 2020 per 9/10 mesi.

Organizzazione ospitante

AEDEQ  è un'organizzazione non governativa per la difesa de la natura e la protezione dei diritti umani. L'organizzazione lavora insieme ad animali in libertà e aiuta le persone con disabilità. L'obbiettivo dell'organizzazione è addestrare i cavalli senza l'impiego di violenza con fini educativi e terapeutici.

Attività

Le attività saranno svolte con gli animali e i cavalli del centro.

Il volontario vedrà da vicino cosa significa il termine "equinoterapia" e svolgerà delle attività in tanti ambiti, proprio perché l'equinoterapia si riferisce a tutte le attività svolte con equini che mirano a raggiungere dei benefici per la qualità della vita di tutti.

Attualmente l'equinoterapia è divisa in 3 settori: terapie (ippoterapia, psicoterapia e terapia sociale), istruzione (scuola di equitazione, formazione professionale e volontariato) e tempo libero (guida ricreativa e sportiva adattata) con obiettivi, metodologie e protocolli di intervento diversi. Attualmente viene utilizzato come un insieme interdisciplinare di tecniche terapeutiche ed educative che si basa sulla collaborazione di vari rami professionali, come fisioterapia, psicologia, pedagogia, coaching, assistenza infermieristica, logopedia ed etologia, tra gli altri.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
20.08.2020
Requisiti per partecipare

Il/la volontario/a dovrebbe avere:

  • un livello base di spagnolo
  • tra i 18 e i 30 anni
  • avere avuto già un'esperienza di lavoro con gli animali è un vantaggio
  • esperienza nella gestione dei social media
Condizioni

Il/la volontario/a riceve:

  • vitto e alloggio
  • pocket money (o paghetta)
  • rimborso per viaggio andata e ritorno
  • supporto linguistico (OLS)
Cosa fare per candidarti

Invia una lettera motivazionale e il tuo cv (entrambi in lingua inglese o spagnola) a invio@incoweb.org, specificando nella mail il titolo del progetto a cui tu stai candidando.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma