Volontariato europeo a Berlino presso una scuola elementare!

Vuoi andare a Berlino per stare a contatto con i bambini di una scuola elementare alternativa? Impara il tedesco mentre fai pratica con l’insegnamento informale, e vivi nella capitale tedesca per un anno! Approfittane se hai tra i 18 e i 30 anni!

Ente/i partner

Internationale Jugendgemeinschaftsdienste (ijgd)| Landesverein Berlin e.V.

Dove
Berlino-Treptow
Durata

Da ottobre / novembre 2020 fino ad agosto 2021, per 10 – 11 mesi

Organizzazione ospitante

L'Associazione Bewegte Eltern Berlin e.V. / W-I-R Schule ha avviato la fondazione della scuola primaria W-I-R-Grundschule Pfefferwerk. La scuola primaria W-I-R è una scuola aperta tutto il giorno (prevede infatti anche il doposcuola). Le lezioni si svolgono usando modalità e metodi Montessori, un programma settimanale aperto, nonché l'apprendimento attraverso l'esperienza e la sua applicazione in studi e progetti.

La scuola si trova a Berlino-Treptow. Ad oggi circa 80 bambini appartenenti alle classi dal 1 al 4 anno sono presenti nella scuola e vengono accompagnati da un team di circa 10 insegnanti ed educatori. Il focus della scuola è sull'insegnamento attraverso l’esperienza e della comunicazione. Il coinvolgimento strutturale dei genitori è una parte essenziale del lavoro di educazione. Garantisce che la formazione degli alunni non si svolga isolatamente, in una stanza a parte, ma tenga conto dell'intera vita del bambino.

Attività

Il volontario sarà coinvolto nella scuola e nel centro diurno interconnesso. Il volontario acquisirà familiarità con l'ambiente e con i rispettivi materiali didattici. Se interessato, al volontario verrà offerta l'opportunità di prendersi cura dei singoli bambini, per un periodo limitato di tempo, durante alcuni cicli di lavoro. Gli insegnanti qualificati forniranno al volontario il supporto necessario. L'obiettivo primario è quello di osservare, valutare le "finestre di apprendimento" o "fasi sensibili" di un bambino e di conseguenza mostrare il materiale di apprendimento ai bambini senza spiegare loro troppo o troppo poco. Il volontario imparerà anche come produrre i materiali didattici. Avrà l'opportunità di accompagnare il team educativo in tutte le aree del suo lavoro e quindi di acquisire una visione approfondita dell'organizzazione e della gestione di una scuola libera (ad es. riunioni di gruppo, appuntamenti con l'associazione dei genitori, comitato scolastico, incontri genitori / insegnanti).

Il ruolo del volontario si basa sulla carta dell’ESC e sulla comprensione dell’ESC come servizio di apprendimento. I volontari impareranno a svolgere il lavoro quotidiano del progetto ospitante, ma contribuiranno anche con le proprie idee, il proprio impegno e le proprie prospettive.

Il volontario sosterrà il team educativo, ma non dovrà mai lavorare da solo. I volontari saranno inoltre invitati a sviluppare progetti o attività più piccoli individualmente, che potranno avere svariati formati di presentazione: un libro di ricerca, un poster, un'immagine, uno spettacolo teatrale, un progetto di costruzione, un foglio di lavoro, un esperimento, un discorso, un’opera di non-fiction, un testo, una documentazione, ecc. Un punto di partenza potrebbe essere una caratteristica culturale o linguistica o simile che il volontario può implementare dal suo paese nella scuola.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
30.09.2020
Requisiti per partecipare

Non è necessario avere nessun tipo di formazione specifica per candidarsi a questo progetto ESC, solo grande motivazione e voglia di mettersi in gioco.

Condizioni

Al volontario verrà messo a disposizione un alloggio e gli verrà dato mensilmente un pocketo money secondo i criteri ESC.

Questa organizzazione è disponibile a coinvolgere volontari che presentano delle situazioni che rendono più difficile la loro partecipazione a dei progetti ESC, come ad esempio ostacoli geografici, differenze culturali marcate, ostacoli economici.

Cosa fare per candidarti

Invia una lettera motivazionale e il tuo CV (entrambi in inglese) a invio@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.: Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma