Progetto ESC per la cura del parco di un castello in Germania

Hai tra i 18 e i 30 anni? Stai affrontando il tuo ultimo semestre di studi e non hai progetti per il prossimo anno scolastico/accademico? Se sei amante dell'aria aperta e ti consideri un/a piccolo/a tuttofare, quest'opportunità potrebbe fare al caso tuo! Parti a settembre 2020 per un anno ESC in Germania, per approfondire la conoscenza della lingua tedesca e conoscere persone nuove! Ti prenderai cura del giardino storico di un castello, sfogando tutte le tue energie!

Ente/i partner

ijgd LV Brandenburg e.V.

Dove
La piccola cittadina di Altdöbern (Brandeburgo), in Germania.
Durata

Da settembre 2020 al 31 agosto 2021 – 12 mesi

Organizzazione ospitante

Internationale Jugendbauhütte Gartendenkmalpflege - ijgd LV Brandenburg e.V., Stephensonstr. 24 – 26, D-14482 Potsdam. 

Mail: fsj.denkmal.garten@ijgd.de 

Telefono: +49 (0)331- 201532-13 

Fax +49 (0)331-201532-19 

Sito web: www.ijgd.de

Il luogo dove verrà svolto il periodo di volontariato è il grande parco storico di 66 acri nei pressi del castello della cittadina di Altdöbern, nello stato federato del Brandeburgo. È uno dei più importanti complessi di castelli e parchi della storica regione dell'Europa centrale che è la bassa Lusazia. Il parco contiene un giardino barocco francese e un grande lago di 13 acri, nonché alberi storici ben conservati.

Altdöbern si trova a sud di Spreewald e conta circa 3.500 abitanti. La cittadina si trova a circa 35 km da Cottbus (nord-est) e Senftenberg (sud). La stazione ferroviaria si trova a 10 minuti a piedi dalla casa dei volontari. I treni regionali impiegano 2 ore per arrivare a Berlino. Altdöbern ha due supermercati, due ristoranti, una piscina pubblica, un club sportivo e un club giovanile. La distanza a piedi dal parco è di circa 15 minuti. Ai volontari verranno fornite delle biciclette.

Attività

L'ambito di lavoro dei volontari sarà la conservazione e il restauro del parco storico attraverso delle attività di giardinaggio pratico e di piccoli lavori di ripristino. I ragazzi saranno guidati da un ingegnere esperto del giardino e i lavori che ci sono da svolgere verranno suddivisi in piccoli progetti a sé stanti.

I volontari verranno anche introdotti al background teorico e culturale del luogo (impareranno quali sono gli elementi di stile del parco e qual è il patrimonio culturale che esso rappresenta; conosceranno i nomi e lo stile degli artisti che hanno contribuito alle opere d'arte del giardino e più in generale verranno istruiti sull'arte presente nella regione). Avranno inoltre l'opportunità di imparare le modalità di conservazione di parchi e monumenti, conoscere i problemi ambientali del territorio e in generale, e sviluppare dei propri piccoli progetti.

Lavoreranno al progetto sia volontari della Germania che volontari provenienti dai vari Paesi esteri: insieme avranno l'occasione di lavorare in un unico team internazionale, che li porterà a svolgere un'esperienza di apprendimento interculturale.

Al/la volontario/a verranno proposte le seguenti attività:

  • Giardinaggio e attività di cura del parco;- Ristrutturazione dell'architettura presente nel parco (padiglioni, ponti, ecc.);
  • Individuazione dei percorsi/sentieri che si trovano nel parco e il loro conseguente ripristino e manutenzione;
  • Ripristino delle aree più selvatiche;
  • Ricostruzione di sistemi idrici storici e di fontane con giochi d'acqua;
  • Piccole costruzioni in legno;
  • Uso di seghe elettriche, di tagliabordi, e di altri strumenti di falegnameria;
  • Lavori di muratura e di pavimentazione;
  • Mappatura del parco;
  • Studio della flora del parco (imparare i nomi, le caratteristiche e l'uso di piante, alberi, tipi di legno, ecc.)
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
30.07.2020
Requisiti per partecipare

Si cerca un/a ragazzo/a che abbia i seguenti interessi e/o le seguenti conoscenze:

  • interesse a convivere con altri giovani del paese ospitante;
  • interesse per il contesto transfrontaliero e culturale della regione (Brandeburgo, Bassa Slesia Polonia);
  • interesse per le professioni "verdi" (giardiniere, muratore, architettura del paesaggio …);
  • interesse nello svolgere lavori pratici/ lavori di giardinaggio;
  • interesse a lavorare in un ambiente esterno;
  • interesse per temi legati all'ambiente, alla botanica e alle attività per la conservazione di parchi o monumenti;
  • almeno una conoscenza di base del tedesco (livello A1).
Condizioni

Al/la volontario/a verrà fornito:

  • spese di viaggio da e per la patria (per l'arrivo e per il rientro); 
  • alloggio gratuito;
  • un piccolo compenso mensile (pocket money) per coprire le spese (circa 400 €);
  • assicurazione sanitaria (CIGNA);
  • la partecipazione gratuita a 6 seminari.

 

ALLOGGIO

I volontari tedeschi e i volontari stranieri ESC vivranno insieme.

L'alloggio è un edificio che comprende 10 camere singole dotate di mobili di base (letto, sedia, tavolo, armadio): ad ogni volontario verrà assegnata una stanza.

  

Le zone comuni sono 2 cucine attrezzate, 4 bagni (con docce), una lavanderia, un soggiorno con TV e il giardino (i ragazzi potranno sentirsi liberi di coltivare nel giardino piantine di frutta e verdura). In casa è inoltre disponibile un telefono fisso e accesso a internet (WLAN).

  

Ai ragazzi verrà inoltre dato il permesso di usufruire delle biciclette presenti nella struttura (con la promessa di mantenerle in buone condizioni).

 

 CORSO DI LINGUA

I volontari potranno seguire un corso di lingua tedesca. Grazie alla piccola “comunità internazionale” con cui divideranno la casa i volontari potranno di propria iniziativa formare anche dei tandem per lo scambio dell'esercizio in lingua.

 

SEMINARI

L'organizzazione propone questi seminari come attività formativa di accompagnamento all'anno di volontariato. Sono 30 giorni suddivisi nel corso dell'anno. Si compongono di corsi di lingua, lezioni sulla storia regionale, culturale ed economica della Germania e dei paesi d'origine dei partecipanti al progetto, ed escursioni all'aria aperta.

Cosa fare per candidarti

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo invio@incoweb.org, indicando come oggetto ESC Altdöbern parco storico.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B.
Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma