PRUOMOVERE LO SPORT CON I CORPI EUROPEI DI SOLIDARIETÀ

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Romania promuovendo lo sport all'interno della comunità locale? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Arad, Romania
Durata

Dal 01/04/2022 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Asociatia Club Sportiv Experienta Multisport

L'ASSOCIAZIONE

L'obiettivo dell'associazione è quello di promuovere lo sport all'interno della comunità locale di Arad. Il piacere del movimento e il desiderio di promuovere lo sport come elemento fondamentale per uno stile di vita sano è quello che li accomuna e che ha fatto nascere l'associazione.

Il Multisport Experience Association Club nasce formalmente nel 2012 con l'obiettivo di, a lungo termine, promuovere e e praticare una vasta gamma di sport, sempre a seconda delle preferenze dei membri. Hanno iniziato con la corsa di breve e lunga distanza, il nuoto e il ciclismo; in seguito hanno aggiunto la mezza maratona, l'ultra maratona e il triathlon. 

Come gruppo target l'associazione si rivolge soprattutto a giovani, ma persone di tutte le età hanno accesso agli eventi organizzati. Il club lavoro anche regolarmente con molti volontari, considerati come elementi positivi e fondamentali per tutte le parti coinvolte.

LA CITTÀ

Arad è un'importante città nella regione “Banat”. Arad è la terza città più grande della Romania ovest, dopo Timișoara and Oradea, con una popolazione di 159,704 abitanti.

Il patrimonio multiculturale della città è dovuto al fatto che ha fatto parte del regno di Ungheria, dell'Impero Ottomano, dell'impero Austro-Ungarico. Durante la second metà del XIX secolo e l'inizio del XX sec. la città ha sperimentato un rapido sviluppo. Gli edifici più rappresentativi della città - come il teatro neoclassico “Ioan Slavici”, il Palazzo Amministrativo e la Chiesa Rossa in stile neo-gotico, sono stati costruiti in questo periodo. 

Attività

Alcune dellee attività incluse nel progetto sono:

  • promozione a livello locale: portare all'attenzione del pubblico gli eventi sportivi dell'associazione attraverso presentazioni nelle scuole, nelle istituzioni, in luoghi pubblici.
  • promozione a livello nazionale: contattare strutture sportive attive a livello nazionale e informarle a proposito degli eventi dell'associazione. Contattare anche ciclisti e atleti.-
  • promozione a livello internazionale: riferirsi a strutture potenzialmente interessanti nella regione, inserendo gli eventi nei calendari online o in registri specifici.
  • elaborazione di foto e video promozionali per promuovere gli eventi dell'associazione sui social network.
  • promozione online: condividere le informazioni su differenti pagine, gruppi, social media.
  • design: contribuire alla produzione di materiale promozionale
  • arte: aggiungere un elemento artistico agli eventi sportivi e alle attività
  • gestione delle risorse umane e gestione logistica
  • creare partnership strategiche con strutture che possono supportare gli eventi dell'associazione
  • trovare sponsor per coprire le spese di eventi dedicati ad atleti amatoriali, premi, ecc.
  • allenarsi con i partecipanti della comunità locale preparando, gestendo e valutando le sessioni di allenamento del Group Running
  • creare e mantenere i percorsi sportivi preparati per gli eventi
  • praticare sport almeno 5 ore a settimana: ai volontari verrà offerto un modello di allenamento e verranno seguiti periodicamente da un istruttore
  • online sports platform: aggiornare il database delle opportunità sportive di Arad
  • comunicazione con il pubblico: durante gli allenamenti e anche dopo gli eventi
  • realizzare laboratori culturali e linguistici
  • team meetings: incontri con il team e con i volontari per organizzare le attività
Requisiti per partecipare

Cerchiamo volontari/e motivati/e ad essere coinvolti/e in attività sportive e di promozione. Non cerchiamo volontari/e con particolari abilità fisiche, capacità motorie di base sono sufficienti. 

Condizioni

ALLOGGIO

Nell'alloggio universitario dell'Università UAV, dove si può godere di un ambiente multiculturale.

VITTO

Viene offerta una quota mensile (150 euro mensili) per il vitto, oltre al pocket money (90 euro al mese) per spese extra. In questo modo il cibo può essere comprato e preparato in autonomia nell'alloggio.

Ulteriori servizi gratuiti inclusi nel progetto:

- assicurazione medica Cigna

- viaggio di andata e di ritorno da e per la destinazione

- trasporto pubblico locale

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma