La scuola vocazionale "LYCÉE PROFESSIONNEL JOSEPH ROUSSEL" in Francia sta cercando un ambasciatore europeo!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia e promuovere i valori europei?

La scuola vocazionale "LYCÉE PROFESSIONNEL JOSEPH ROUSSEL" sta cercando un volontario per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Le Mans, Francia
Durata

Da settembre 2021 - 11 mesi

Organizzazione ospitante

"LYCÉE PROFESSIONNEL JOSEPH ROUSSEL"

Circa 440 alunni studiano presso l'istituto tecnico "Lycée professionnel Joseph Roussel". Situato in centro città
a Le Mans, forniamo corsi specializzati in assistenza sociale, assistenza sanitaria e ristorazione collettiva. Il nostro
istituto tecnico ha sempre sviluppato collaborazioni internazionali e organizza scambi culturali e linguistici in Spagna e Regno Unito, oltre a stage in Spagna e Grecia per sviluppare l'apertura culturale degli studenti. Il nostro progetto ha l'obiettivo di sviluppare anche la consapevolezza europea degli studenti e aiutarli ad aprirsi sempre di più al mondo e agli altri. 

Attività

Il volontario parteciperà alle varie attività dell'istituto, compreso:

  • promuovere l'Europa e il tuo paese agli studenti (attraverso attività socioeducative, laboratori linguistici e corsi di aggiornamento, il Club Europe), oltre che aiutare l'istituto a creare legami con altre scuole e nuove partnership di lavoro o mobilità
  • gestire "the Europe corner", insieme al bibliotecario, e lavorare alla comunicazione (sito web dell'istituto, blog, pagina Facebook, stampa)
  • sviluppare giochi e attività ricreative legati all'Europa durante l'ora di pranzo
  • lavorare su programmi di mobilità: incoraggiare gli studenti a partecipare a programmi europei e promuovere la mobilità in Europa attraverso il Club Linguistico e la Sezione Europea, supportare gli studenti nella stesura del modulo di domanda (CV, lettera di presentazione),  sviluppare la sezione di mobilità opzionale Euromobipro. Effettuerai sessioni di supporto individuale per aiutare gli studenti e parteciperai a progetti collaborativi, ad esempio Etwinning.
  • partecipare ai viaggi d'istruzione insieme agli studenti (viaggi in Francia e all'estero, mobilità professionale all'estero)
  • partecipare ad ogni evento chiave della scuola: Giornate d'accoglienza in settembre, olimpiadi (settembre), Natale, Career Fair (febbraio), Carnevale, ecc.
  • lavorare a progetti comuni insieme agli altri 8 volontari europei della Maison de l'Europe
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
23.04.2021
Condizioni
  • Alloggio: il volontario alloggerà con un abitante della città (vicino al centro della città e vicino alla scuola)
  • Vitto: durante i giorni lavorativi il volontario potrà pranzare nella mensa scolastica
  • Il volontario lavorerà al massino 35 ore settimanali (lezioni di lingua francese, e riunioni inclusi) 5 giorni in settimana (fine settimana liberi) e disporrà di ulteriori 22 giorni di vacanza. 
  • Al volontario usufruirà della tessera per il servizio dei trasporti pubblici, che include autobus e tram
  • Ogni due mesi il volontario parteciperà a incontri di monitoraggio insieme agli altri 8 volontari ospitati a Sarthe e a due seminari organizzati dall'agenzia nazionale francese
  • Al volontario verranno inoltre offerti corsi di lingua online e gli verrà data la possibilità di partecipare alle lezioni serali di francese tenute all'università
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form che trovi in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma