"La Casa dell'Europa" sta cercando un ambasciatore europeo!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia e promuovere i valori europei?

"La Casa dell'Europa" sta cercando un volontario per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Le Mans, Francia
Durata

Da settembre 2021 - 11 mesi

Organizzazione ospitante

The House of Europe Le Mans-Sarthe

Il suo obiettivo è quello di promuovere la cittadinanza europea attiva e favorire una migliore comprensione  e una migliore coesione trai cittadini europei. Il nostro lavoro si divide in quattro categorie: informazione, mobilità, educazione europea e specifici progetti europei. Siamo un centro risorse riguardante l'Unione Europea e lavoriamo a fianco di molti partner che aiutano nell'avvicinare l'UE ai suoi cittadini. 

Attività

Il volontario verrà coinvolto nelle varie attività dell'associazione, tra cui:

  • Recarsi nelle scuole primarie per promuovere l'Europa e parlare del proprio paese e della propria cultura. Il volontario potrà sviluppare i propri metodi educativi per presentare il proprio stato o l'UE in maniera divertente e interattiva.
  • Gestire laboratori per i bambini del luogo riguardanti il proprio paese e la propria cultura, durante le vacanze. Sviluppare specifici metodi comunicativi (video, mostre, ecc.) per rendere i giovani consapevoli della cittadinanza europea e per presentare l'UE e le sue politiche, o uno degli stati che la compongono, o la mobilità, ecc. sul nostro sito. Aiutare ad essere più attivi sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube)
  • Gestire gli account Instagram dei volontari europei della zona di Sarthe.
  • Informare su opportunità di mobilità per giovani
  • Prendere parte a e aiutare a organizzare alcuni eventi europei (Europe Day, Conferenza sul Futuro dell'Europa, attività Green Deal, incontri studenteschi,...)
  • Stabilire un collegamento tra la nostra organizzazione e il tuo paese
  • Lavorare a progetti comuni insieme agli altri 8 volontari europei che si trovano a Sarthe con la Maison de l’Europe, che è l'associazione coordinatrice di questi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà 
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
23.04.2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo un giovane europeo motivato, pieno di idee da condividere con gli abitanti locali a proposito dell'Europa ed interessato ad essere parte del nostro team!

Condizioni
  • Alloggio: il volontario alloggerà a "La Casa dell'Europa"
  • Il volontario lavorerà al massino 35 ore settimanali (lezioni di lingua francese, e riunioni inclusi) 5 giorni in settimana (fine settimana liberi) e disporrà di ulteriori 22 giorni di vacanza. 
  • Il volontario usufruirà della tessera per il servizio dei trasporti pubblici, che include autobus e tram
  • Ogni due mesi il volontario parteciperà a incontri di monitoraggio insieme agli altri 8 volontari ospitati a Sarthe e a due seminari organizzati dall'agenzia nazionale francese
  • Al volontario verranno inoltre offerti corsi di lingua online e gli verrà data la possibilità di partecipare alle lezioni serali di francese tenute all'università
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form che trovi in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma