Kids in Action 8 – United in Solidarity - Centri Diurni per Bambini e Giovani

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in un centro diurno in Slovenia? Ti piacerebbe dedicare il tuo tempo, energia e le tue conoscenze per migliorare la vita di bambini, giovani e vari gruppi sociali vulnerabili?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Škofja Loka, Slovenia
Durata

da novembre/dicembre 2021 ad agosto 2022 - 9/10 mesi

Organizzazione ospitante

Familija - izobraževalni in terapevtski center

Attività

Il progetto è pensato per bambini e adolescenti tra i 6 e i 18 anni che, a causa di varie sfide personali e familiari, sono privati di una vita familiare normale. Lo scopo del progetto è quello di abbattere queste difficoltà e gettare le basi per un miglior benessere sociale, fisico, emotivo ed educativo, supportato da un'atmosfera rilassata e supportiva. 

I volontari saranno coinvolti nelle lezioni, nei laboratori (di cucina, di sport, di bricolage, ecc.), nelle escursioni e campeggi e nelle attività all'aria aperta. In più, offriranno assistenza educativa e terapeutica, organizzeranno attività ludiche (giochi, film, ecc.) e assisteranno in compiti amministrativi e di promozione, ecc.

I laboratori e le lezioni individuali che verranno organizzati saranno per lo più a tema: ad esempio abilità tecnologiche, consigli di studio, sviluppo di specifiche competenze personali,...)

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
04.11.2021
Requisiti per partecipare

Il/la volontari* deve avere interesse nel lavorare con bambini ed essere in grado di parlare inglese a livello base. Inoltre il/la volontaria dovrebbe essere:

  • motivat*
  • flessibile
  • paziente
  • creativo
  • apert* mentalmente
  • proattiv*
  • comunicativ*

Precedenti esperienze nell'ambito pedagogico e dei centri giovanili sono un valore aggiunto, così come abilità musicali, sportive, artistiche, manuali, multimediali. 

Condizioni

I volontari del progetto sono ospitati in un appartamento fornito di WiFi, che si affaccia sulla piazza principale di Škofja Loka, cittadina storica di 13000 abitanti. Ogni volontario ha una stanza singola privata e condivide la cucina e il bagno. Il trasporto pubblico è incluso gratuitamente e al/la volontari* verrà fornita una bicicletta, se richiesto.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma