Kids in Action 8 - United in Solidarity

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Slovenia nell'ambito dell'educazione?

L'associazione Familija sta cercando due giovani volontari per sviluppare un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Škofja Loka, Slovenia
Durata

Dal 1 settembre 2021 al 8 agosto 2022 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Familija - izobraževani in terapevtski center

L'idea del progetto è di coinvolgere volontari provenienti da diversi stati europei nel lavoro quotidiano di varie organizzazioni locali attive nel campo dei giovani, dell'educazione e dei servizi sociali. 

Attività

I volontari verranno coinvolti in 10 organizzazioni locali attive nel campo dei giovani, dell'educazione, dei servizi sociali e della prevenzione (centri di cura giornaliera per bambini e giovani, scuole, progetti di formazione per giovani adulti). 

I volontari verranno coinvolti nello sviluppo delle attività giornaliere delle associazioni e avranno l'opportunità di mostrare e migliorare le proprie abilità, di sviluppare lo spirito d'iniziativa, nuove competenze e nuove conoscenze organizzando ed implementando diverse attività quali: 

  • attività amministrative
  • attività di promozione
  • escursioni
  • laboratori
  • corsi
  • supporto individuale
  • attività ludico-sportive
  • giochi
  • recite
  • presentazioni

Gli obiettivi del progetto sono quelli di inclusione dei bambini e giovani con minori opportunità e che stanno affrontando delle difficoltà nel percorso di crescita e creazione di un percorso educativo migliore anche dal punto di vista del benessere emotivo, fisico e sociale, in un contesto rilassato e supportivo. 

Numero di posti

2 volontari

Termine ultimo di adesione al progetto
15.05.2021
Requisiti per partecipare

I candidati ideali hanno una buona conoscenza della lingua inglese e sono motivati, flessibili, pazienti, creativi, aperti mentalmente, comunicativi, proattivi e interessati a lavorare con bambini e giovani.

Esperienze precedenti nell'ambito della pedagogia, psicologia e intrattenimento giovanile costituiscono un valore aggiunto. 

Possedere abilità musicali, sportive, manuali, multimediali sarebbe conveniente.

Condizioni

I volontari alloggeranno in un appartamento situato nella piazza principale di Škofja Loka, una città storica di circa 130 000 abitanti, a circa 25 km da Ljubjana. Ogni volontario avrà una stanza singola e condividerà cucina, bagno, lavanderia e gli spazi abitativi comuni. Ad ogni volontario vengono offerti i biglietti per il trasporto pubblico (se necessario) e una bicicletta per gli spostamenti.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma