Kids in Action 10

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Slovenia e contribuire al lavoro di organizzazioni locali attive nell'ambito del lavoro giovanile, l'educazione e l'assistenza sociale?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Ente/i partner

Familija - izobraževalni in terapevtski center

Dove
ŠKOFJA LOKA, Slovenia
Durata

Da settembre 2023 ad agosto 2024 - 12 mesi

Organizzazione ospitante
  • Familija - izobraževalni in terapevtski center (Youth Day Care Center Blok and Project Learning of Young Adults)
  • Center for Social Work Škofja Loka
  • Center for Social Work Kranj (Day Care Center)
  • 3 local elemetary schools (Jelo Janežič primary school, Cvetko Golar primary school, Škofja Loka - Mesto primary school)
Attività

I volontari saranno coinvolti in 8 organizzazioni locali attive nel campo della gioventù, dell'assistenza sociale, della prevenzione e dell'educazione (4 centri diurni per bambini e ragazzi, 3 scuole, progetti di apprendimento per giovani adulti...). All'interno delle organizzazioni avranno l'opportunità di organizzare e realizzare diverse attività (laboratori, corsi, supporto individuale, sport, giochi, spettacoli teatrali, presentazioni, conferenze).

I nostri volontari saranno coinvolti in lezioni, laboratori vari, escursioni e campi, oltre a fornire assistenza educativa e terapeutica, organizzare assistenza educativa e terapeutica, organizzazione di attività ricreative assistenza in alcuni compiti amministrativi e promozione, ecc. Impareranno a conoscere la teoria e la pratica del lavoro preventivo con bambini, giovani e persone con minori opportunità all'interno del sistema educativo e sociale sloveno.

POSTO N.1: NDC Block & PUMO

MDC BLOK (orario di lavoro 13:00-19:00) è un centro giovanile giornaliero che fa parte della fondazione Familija. Il centro giornaliero offre diversi programmi per i giovani tra i 10 e i 18 anni. Il centro giovanile giornaliero ha l'obiettivo di fornire maggiori opportunità ai bambini svantaggiati attraverso attività di facilitazione. Il BLOK svolge un ruolo importante per i ragazzi, in quanto funziona come una "seconda casa" per loro. Qui i ragazzi possono essere veramente se stessi, sono coinvolti nella pianificazione e nella creazione delle attività e inoltre hanno la possibilità di sviluppare loro stessi attraverso queste attività non formali (educative).

POSTO n.2: DC Škrlovec

La popolazione target di Škrlovec sono bambini, adolescenti e giovani tra i 10 e i 20 anni anni di età, che vivono nell'area del comune di Kranj.

POSTO n.3: SCUOLE PRIMARIE

I volontari lavoreranno per lo più tra le 8:00 alle 13:00, di tanto in tanto anche nel pomeriggio in caso di doposcuola o attività extracurriculari. Potrebbero assistere a diverse lezioni e aiutare gli insegnanti a preparare alcune attività per le lezioni, oppure offrire aiuto a singoli alunni con difficoltà, soprattutto nelle classi di lingua, occasionalmente anche in storia, geografia o altre materie. In più potrebbero organizzare alcune attività extra-scolastiche (sport, teatro, conversazioni in inglese, arte,...)

Numero di posti

2

Termine ultimo di adesione al progetto
31.07.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia

Requisiti per il progetto (non essenziali ma preferenziali):

  • Abilità nella musica, nello sport, attività manuali, artigianato, danza, arte e multimedialità
  • Esperienza pregressa in ambito educativo e nel lavoro con i giovani
  • conoscenza base dell'inglese 
  • spirito di iniziativa, motivazione, pazienza, flessibilità, apertura mentale, creatività, buone capacità di comunicazione, interesse a lavorare con bambini e giovani
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma