Jugendhaus Park In

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Austria nel campo dell'inclusione, della cittadinanza e della partecipazione democratica? 

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Hall in Tirol, Austria
Durata

Dalla prima settimana di ottobre 2021 al 30 settembre 2022 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Verein Kuratorium Lambichler Jugendhaus Park In  

Il gruppo target del "park in" sono i giovani tra i 12 e i 19 anni, provenienti da background sociali ed educativi diversi. La maggior parte dei visitatori vivono nelle vicine comunità di Innsbruck e Hall in Tirol, e occupano il loro tempo libero all'interno e nei dintorni del centro giovanile. Alcuni di loro sono giovani rifugiati, la maggior parte viene da altri Stati. 

Il centro giovanile "park in" offre una varietà di attività da svolgere all'interno e all'esterno. Il punto di incontro principale è lo Youth Cafè. In più c'è un'area per skateboard, un'area disco, biliardo, uno studio di registrazione, un tavolo da ping pong, una stanza della creatività (pittura), ecc. 

I giovani possono trovare supporto e chiedere consigli ai lavoratori del centro oppure possono semplicemente passare il loro tempo libero al centro e incontrarsi con gli amici

Attività

I compiti del/la volontario/a includono:

  • entrare a far parte del team multi-professionale del "park in"
  • supportare i lavoratori del centro
  • organizzare attività ed eventi con colleghi e giovani
  • lavorare allo Youth Cafè e cucinare piatti base per gli ospiti del centro
  • lavorare con i bambini e i giovani (ad esempio facendo attività sportiva insieme a loro, parlando con loro, participando alle attività insieme)
  • usare la creatività per creare nuove idee con i giovani
  • aiutare nella gestione dei social media del centro
  • prendere parte agli incontri regolari del team
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
15.09.2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo un/a volontario/a dalla mentalità aperta e che sia disposto/a ad acquisire esperienza nell'ambito del lavoro giovanile. Ci aspettiamo che il/la volontario/a mostri motivazione vero il progetto e sia interessato a lavorare con i giovani. Cerchiamo qualcuno che:

  • abbia tra i 20 e i 30 anni
  • abbia voglia di imparare e di lavorare in team
  • abbia spirito creativo
  • sia motivato ad apprendere la lingua tedesca
Condizioni

Il/la volontario/a lavorerà 5 giorni in settimana, circa 35 ore la settimana (includendo le ore designate al corso di lingua e al monitoraggio). I giorni liberi saranno il sabato e la domenica. Inoltre, ogni mese il/la volontario/a avrà diritto ad ulteriori due giorni di riposo (vacanza).  T

Al/la volontario/a viene offerta l'opportunità di imparare molto e acquisire esperienze e abilità di valore nell'ambito del lavoro con giovani. Inoltre ampio spazio verrà dato alla creatività, al provare, e all'implementare in autonomia. Idee creative che il/la volontario/a può apportare sono più che accette. Esempi di idee creative possono essere: organizzare una settimana tematica culturale con cucina tipica, preparare dolci natalizi, realizzare progetti artistici/musicali/culturali assieme ai giovani, organizzare la giornata del pasto salutare, creare contenuti per i social media del centro, scattare foto e registrare video, ecc.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma