Haltegriff - assistere i giovani nella loro formazione

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo in Austria a supporto di un'associazione che offre formazione professionale e strutture abitative a giovani?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a questo progetto di volontariato ESC!

Ente/i partner
Dove
Kapfenberg, Austria
Durata

Dal 01/03/2023 al 31/10/2023 - 6-8 mesi

Organizzazione ospitante

Haltegriff

Haltegriff, un'istituzione specializzata nell'assistenza ai giovani, offre formazione abitativa e lavorativa ai giovani con status NEET (Not in Education, Employment or Training) di età compresa tra i 16 e i 21 anni, che per vari motivi non possono vivere a casa. "Haltegriff" mira a incoraggiare i giovani a raggiungere un'indipendenza professionale e personale a lungo termine. L'accento è posto sul trasferimento di conoscenze e competenze che aiutano a stabilizzare i giovani, preparandoli così a un'integrazione a lungo termine nel mercato del lavoro. Haltegriff offre formazione professionale e strutture abitative a 16 giovani. Le équipe sono formate da persone qualificate provenienti da diversi ambiti (pedagogia, lavoro educativo, lavoro sociale).

Attività

Il volontario assisterà l'équipe di formazione al lavoro in corsi e workshop, incontri con i datori di lavoro, e supporterà l'équipe di alloggio nelle attività quotidiane, come cucinare, passare del tempo con i ragazzi, aiutarli a imparare, tenere in ordine. Vengono organizzate attività per il tempo libero (escursioni, giornate all'aperto).

Termine ultimo di adesione al progetto
28.01.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Inoltre, si prega di compilare il seguente FORM .

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma