Giovani per il futuro

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Svezia per sviluppare attività concentrate sulla democrazia nell'ambito dei centri giovanili?

Il municipio di Jönköping sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Durata

Dal 1 settembre 2021 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Jönköping Municipality

Il nostro rogetto di volontaria mira ad aumentare la conoscenza che i giovani hanno della democrazia e dell'uso che se ne può fare. Il progetto avrà luogo nei centri giovanili del comune di Jönköping – una zona di quasi 150.000 abitanti, situata nella provincia svedese di Småland. I centri giovanili della città, insieme ad altre parti dell'organizzazione e della società civile locale (ad es. associazioni sportive e ONG), stanno lavorando insieme al fine di aumentare la consapevolezza, l'integrazione e l'inclusione. I centri giovanili lavorano con bambini e giovani di diverse età, ma si concentrano soprattutto su giovani dai 10 ai 19 anni. Offrono sia attività dopo-scuola che serali, a seconda dell'età del gruppo di giovani al quale il centro si dirige. 

Tutti i centri giovanili concentrano gli sforzi al fine di aumentare la comprensione, la consapevolezza e la tolleranza degli uni per gli altri. Poichè Jönköping è una città, è importante creare un ambiente nel quale ognuno, di qualsiasi età, genere, etnia, orientamento sessuale e abilità funzionali, possa crescere. I centri giovanili del comune giocano un ruolo fondamentale in questo, dando una forte spinta alle generazioni future. Quindi, l'obiettivo del nostro progetto è quello di aumentare la solidarietà tra le diverse culture attraverso attività concentrate sulla democrazia. Siamo convinti che i diversi strumenti, attività, esperienze e conoscenze che i volontari porteranno dai loro centri giovanili, dalle loro città e dai loro Paesi, possano contribuire a dare forza alla voce dei giovani ancora di più. 

Attività

I volontari prenderanno parte alle attività giornaliere dei nostri centri giovanili municipali, svilupperanno le proprie attività legate alla democrazia e indirizzate a bambini e giovani, oltre a diffondere consapevolezza sul programma ESC ad un pubblico più ampio.

I volontari lavoreranno con l'attività di progetto "Dags för Tjafs 2.0" – un progetto concentrato sulla democrazia. Oltre a sviluppare propri progetti relazionati con la democrazia, i volontari saranno parte del lavoro quotidiano dei centri giovanili. Crediamo che questo faciliterà l'adattamento al contesto e permetterà la comprensione di come funzionano i gruppi target. Quando prenderanno parte alle attività quotidiane dei centri, i volontari e lo staff organizzeranno diverse tipologie di attività, come ad esempio laboratori manuali, quiz e discussioni su vari argomenti, oltre ad attività all'aria aperta con i bambini ei giovani. Oltre a questo, i volontari saranno anche incoraggiati a pianificare e sviluppare altri progetti ed attività che siano in sintonia con gli obiettivi del comune, del progetto e del Corpo Europeo di Solidarietà (ESC).

Le attività dei volontari includono:

  • lavorare nei centri giovanili per sviluppare attività democratiche o culturali insieme ai leader, la società civile e i giovani
  • Partecipare alle attività quotidiane dei centri giovanili
  • Promuovere il Corpo Europeo di Solidarietà e il programma Erasmus+, che include condividere informazioni sulle possibilità di mobilità in Europa offerte dallo Europe Direct Information Office con i giovani di Jönköping
  • Comunicazione: creare poster/volantini, aggiornare le pagine Instagram e Facebook dei centri giovanili per quanto riguarda le attività dei centri stessi 
Numero di posti

4 volontari

Termine ultimo di adesione al progetto
15.05.2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo giovani interessati all'educazione informale, a dibattiti legati alla democrazia e che apprezzano lavorare con giovani. 

Ulteriori requisiti:

  • indipendente e proattivo per organizzare ed implementare progetti e lavorare in gruppo
  • di mentalità aperta, tollerane e con un atteggiamento positivo verso il lavoro con giovani nei centri giovanili
  • con buone abilità sociali e portato ad interagire con le persone
  • conoscenza e/o esperienza legata all'organizzazione di attività connesse a progetti di attività democratiche o progetti giovanili culturali costituisce valore aggiunto 
Condizioni

I volontari selezionati per il progetto vedranno parte delle spese coperte dal progetto, come ad esempio spese di viaggio, assicurazione sanitaria, alloggio e pocket money. 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma