Gestisci attività interculturali a Sablé-sur-Sarthe

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe fare del volontariato in Francia e promuovere i valori europei?

La città di Sablé-sur-Sarthe sta cercando un volontario per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Ente/i partner
Dove
Sablé-sur-Sarthe, Francia
Durata

Da settembre 2021 - 11 mesi

Organizzazione ospitante

La città di Sablé-sur-Sarthe

Questa città di 12 mila abitanti accoglie volontari dal 2002. Sablé-sur-Sarthe è multiculturale, con un alto numero di cittadini che dispongono di poche risorse nonostante il dinamismo economico della città. In questo contesto, al volontario verrà chiesto di lavorare insieme ad associazioni locali, di organizzare eventi interculturali e di partecipare al processo di apertura mentale dei suoi studenti svolgendo interventi diretti nelle scuole.  

Attività

Il volontario sarà coinvolto nelle varie attività del comune:

Attività nelle scuole

  • Guidare attività e laboratori in collaborazione con insegnanti della scuola primaria e delle medie
  • Aiutare i bambini tra i 6 e 10 anni a fare i propri compiti dopo la scuola
  • Informare le scuole elementari e medie sulle opportunità di mobilità per giovani

Attività con il servizio Vita Associativa e Civile

  • Supportare la preparazione di eventi pubblici: festival interculturale di Sablé-sur-Sarthe (settembre), carnevale (marzo), Giorno dei cittadini (aprile), Music Fest (giugno).
  • Contribuire all'organizzazione di attività per giovani (pizza-blabla, tea-time...) al Punto Informativo Giovani della città, condividendo anche la propria esperienza
  • Prendere parte ad alcuni eventi europei (Europe Day, Conferenza sul Futuro dell'Europa, attività Green Deal, incontri studenteschi,...)  
  • Lavorare a progetti comuni insieme agli altri 8 volontari europei che si trovano a Sarthe con la Maison de l’Europe, che è l'associazione coordinatrice di questi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà 
Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
23.04.2021
Condizioni
  • Il volontario lavorerà al massino 35 ore settimanali (lezioni di lingua francese, e riunioni inclusi) 5 giorni in settimana (fine settimana liberi) e disporrà di ulteriori 22 giorni di vacanza. 
  • Il volontario usufruirà della tessera per il servizio dei trasporti pubblici, che include autobus e tram
  • Ogni due mesi il volontario parteciperà a incontri di monitoraggio insieme agli altri 8 volontari ospitati a Sarthe e a due seminari organizzati dall'agenzia nazionale francese
  • Al volontario verranno inoltre offerti corsi di lingua online e gli verrà data la possibilità di partecipare alle lezioni serali di francese tenute all'università
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form che trovi in allegato.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma