ALFA ALBONA Croazia

Ti piacerebbe fare un'esperienza all'estero, in Croazia?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

 

Ente/i partner
Dove
Croazia
Durata

1. Labin and campsite Tunarica - dal 06 giugno 2023 al 31 agosto 2023 - 3 mesi

2. 6 mesi a Labin - dal 03 giugno 2023 al 30 novembre 2023 - 6 mesi

3. Autunno a Labin - dal 04 settembre al 30 novembre 2023 - 3 mesi

Attività

1. Labin and campsite Tunarica

Questo progetto è diviso in due parti: una in città e una nel campo estivo, con un focus principale sull'arte, la cultura, la protezione dell'ambiente e, naturalmente, un sacco di divertimento lungo il percorso. Per essere più precisi, i volontari aiuteranno a pulire l'area del campo estivo Alfa Albona (tagliare l'erba, creare più posti per le tende), a manutenere il campo (preparare il campo per il campo), a montare le tende (dobbiamo mettere circa 40 tende), a costruire le strutture esterne e il luogo per le attività all'aperto,... Inoltre, nei giorni in cui abbiamo gruppi di giovani, i volontari aiuteranno nell'animazione dei gruppi, nell'organizzazione delle attività, nell'animazione, nella preparazione dei pasti (cucina) e nel servizio, nelle pulizie, nelle escursioni, nelle attività acquatiche, ecc. Una parte di giugno i volontari aiuteranno con il festival indie rock Indirekt e anche con la Biennale d'arte con altre istituzioni locali.

CLICCA QUI

2. 6 mesi a Labin

Il progetto è incentrato sull'educazione non formale nel contesto dell'educazione ambientale e culturale con una combinazione di diverse attività. Si tratta di un progetto in cui i volontari sono inseriti in varie attività ed eventi: festival musicale, mostre d'arte, costruzione e realizzazione di campi estivi per giovani, aiuto nell'organizzazione di attività giovanili e laboratori sostenibili, aiuto nelle iniziative sociali locali... Oltre a questo, i volontari contribuiranno a realizzare foto e video, e a collaborare con i social media...

CLICCA QUI

3. Autunno a Labin 

Questo progetto è guidato dalla ong Alfa Albona che opera nei settori di: 1. lavoro di informazione per i giovani (siamo il principale centro di informazione per i giovani della regione Istria e siamo moltiplicatori di Eurodesk), 2. mobilità dei giovani e degli operatori giovanili (organizziamo scambi giovanili, corsi di formazione, visite di studio, seminari, progetti CES, campi estivi per giovani, campi di lavoro...) 3. l'imprenditorialità sociale (siamo attivi nella promozione e nella creazione di nuove cooperazioni sociali e aiutiamo i giovani con minori opportunità a trovare lavoro). Oltre ai settori citati, siamo attivi nella sfera del lavoro giovanile in generale, dell'educazione non formale, della cultura e del volontariato. I volontari saranno inseriti in diverse attività della ong, con particolare attenzione ai social media e alla creazione di contenuti, alle attività artistiche e agli eventi, alla scrittura di articoli, all'impegno nella comunità locale, all'organizzazione di campagne...

CLICCA QUI

Termine ultimo di adesione al progetto
30.03.2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma