"Vietnam: vite, luoghi e sguardi"

È arrivato il libro di fotografie nato dal progetto "VideoMessaggi" di cui InCo è stata partner.

Sono state stampate le 1000 copie del libro di fotografie di Anna Brian, arricchito con le testimonianze dei giovani di Besenello e il materiale fotografico raccolto durante il viaggio in Vietnam dei ragazzi partecipanti al progetto VideoMessaggi.

Il libro fotografico ha l'obiettivo di raccontare l'esperienza dei giovani e del contesto del Vietnam rurale.

Chiunque sia interessato ad averlo potrà passare anche nella nostra sede in via Galilei 24 a Trento per richiederne una copia.

Il progetto correva su un duplice binario: da un lato si volevano rinvigorire le relazioni di famiglie italiane e bambini vietnamiti che già si conoscevano partecipando al Sostegno A Distanza di GTV, dall'altro si voleva rafforzare la visione di cittadino globale nei giovani trentini e vietnamiti che hanno partecipato attivamente al progetto.

In particolare sono stati prodotti e distribuiti video messaggi di bambini vietnamiti per le loro famiglie sostenitrici in Italia. I video messaggi sono stati girati e montati da giovani trentini che si sono recati in Vietnam, hanno conosciuto i loro pari vietnamiti ed insieme hanno organizzato attività di animazione per alimentare la creatività dei bambini e per poter infine girare i video messaggi. Nel fare ciò, i giovani hanno rafforzato la loro dimensione valoriale legata alla cittadinanza globale e hanno potuto, una volta rientrati, diffondere tale consapevolezza ai propri pari e alla cittadinanza.

Il progetto è stato realizzato da Gruppo Trentino di Volontariato in collaborazione con InCoCSDS - Center for Sustainable Development StudiesCSV - Centro Servizi Volontariato TrentoCCI - Centro per la Cooperazione Internazionale.

Il progetto è stato finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Besenello.