Servizio Civile Universale Provinciale: "Formatori si diventa! Scoprire il mondo dei progetti europei per i giovani"

L’Associazione InCo - Interculturalità & Comunicazione APS con sede a Trento ha attualmente aperto le candidature ad un nuovo progetto SCUP (servizio civile universale provinciale) intitolato FORMATORI SI DIVENTA! SCOPRIRE IL MONDO DEI PROGETTI EUROPEI PER I GIOVANI”, per il quale stiamo cercando un/a giovane da inserire nel nostro team a partire dal 01/12/2022 per un anno.

Se ti interessa entrare a contatto con nuove culture, imparare a progettare attività di formazione e monitoraggio, scoprire il mondo della progettazione europea e creare contenuti per i social, candidati per questo progetto di servizio civile entro il 04/11/2022 alle ore 12:00.

DOVE: Associazione InCo - via S. Sighele 3, Trento

PERIODO: dal 01/12/2022 al 30/11/2023

ATTIVITA':

Partecipando a questo progetto potrai contribuire allo sviluppo dei vari progetti locali e internazionali promossi e organizzati dall’Associazione InCo e principalmente supporterai lo staff dell'associazione a pianificare e gestire attività di monitoraggio e formazione rivolte a giovani europei e trentini beneficiari e partecipanti ai progetti gestiti da InCo. Avrai la possibilità quindi di entrare in contatto con giovani, tuoi coetanei, che provengono da Paesi diversi e che svolgono un'esperienza di scambio giovanile o di volontariato in Trentino, nell'ambito di progetti europei. Questo ti permetterà di sviluppare le tue competenze interpersonali e linguistiche e di venire a conoscenza di “nuovi mondi”, nuove culture e nuove visioni. Avrai inoltre la possibilità di conoscere le fasi della progettazione europea, dalla scrittura di un progetto, alla sua gestione e rendicontazionae finale, affiancando lo staff dell'associazione nello svolgimento di attività amministrative e gestionali dei progetti. Infine, avrai la possibilità di collaborare con un'altra giovane che stiamo già ospitando in Servizio Civile e una giovane volontaria proveniente dall'estero in attività di comunicazione online dei vari progetti che l'associazione gestisce, curando la creazione di contenuti (dalla grafica al testo) da postare sui social media dell’associazione (Facebook e Instagram).

I progetti al cui sviluppo potrai contribuire sono:

  • Progetti di scambio giovanile (Erasmus+): Sono progetti finanziati dall’UE che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di giovani provenienti da diversi Paesi che svolgeranno un’esperienza comunitaria a Trento; saranno coinvolti in attività di apprendimento non formale (attività di gruppo, giochi di ruolo, visite sul territorio) inerenti diverse tematiche.
  • Corpo Europeo di Solidarietà (ESC): Attraverso i programmi di volontariato internazionale di medio-lungo termine finanziati dall’UE (ESC), InCo coinvolge annualmente circa 60 giovani che vengono ospitati presso diverse organizzazioni sul territorio trentino. Il ruolo di InCo è quello di occuparsi della progettazione, curare la prima accoglienza dei volontari e le attività di formazione e monitoraggio, valorizzare le attività che svolgono
  • Progetti di cooperazione transnazionale (Erasmus+): Sono progetti che prevedono il coinvolgimento di una molteplicità di organizzazioni internazionali, provenienti da diversi Paesi del mondo. I progetti hanno come obiettivo quello di approfondire determinate tematiche (sviluppo dell’intelligenza emotiva, approfondimento del tema degli obiettivi di sviluppo sostenibile, costruzione di nuove metodologie per youth worker, realizzazione di piattaforme online per sostenere l’apprendimento non formale, cittadinanza attiva ecc…) in collaborazione con partner internazionali, e saranno previsti anche incontri a Trento in cui i referenti dei partner internazionali parteciperanno.
  • Progetti locali: Si tratta di esperienze di apprendimento non formale, personale, educativo, sociale e civico per gruppi di giovani trentini. Le tematiche su cui si concentrano tali progetti sono: solidarietà, inclusione sociale, multiculturalità, sostenibilità ambientale.

COSA SI IMPARA:

Conoscerai le fasi della progettazione europea, dalla scrittura di un progetto alla sua gestione e rendicontazione. Verrai a conoscenza dei molteplici bandi e progetti finanziati dall’Unione Europea rivolti ai giovani. Imparerai come pianificare e gestire attività di formazione e monitoraggio (attività di gruppo, giochi di ruolo ecc...) che InCo svolge con i beneficiari dei progetti, ossia giovani europei, tuoi coetanei, che intraprendono un'esperienza di volontariato di breve o lungo periodo in Trentino. Affinerai le tue capacità di relazionarti con persone provenienti da culture diverse, sviluppando anche la tua capacità empatica. Potrai sperimentarti nel creare contenuti per i social che possano “raccontare” i progetti dell'associazione, attraverso la realizzazione di grafiche e foto.

La formazione che ti verrà offerta (totale 72 ore) si baserà su:

  • tecniche di pianificazione e progettazione di interventi formativi e di monitoraggio
  • gestione dei gruppi
  • sviluppo della capacità empatica
  • formazione inerente i programmi europei, il ciclo di vita di un progetto
  • gestione e rendicontazione dei progetti
  • strumenti di grafica e tecniche di fotografia

CONDIZIONI:

Il tuo orario di presenza in Servizio Civile sarà tendenzialmente dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, per un totale di 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Esiste la possibilità saltuaria di orario serale o presenza nel fine settimana qualora siano organizzate attività specifiche sul territorio, quindi ti chiederemo un pò di flessibilità.

Ti verranno dati:

  • un compenso mensile di €600;
  • buono pasto da €5,29 durante i giorni di servizio

REQUISITI:

Stiamo cercando una persona che abbia le seguenti caratteristiche:

  • interesse nel relazionarsi con giovani provenienti da culture diverse dalla propria;
  • predisposizione al lavoro di gruppo;
  • interesse ad approfondire l’utilizzo delle lingue straniere (in particolare l'inglese), nella comunicazione parlata e scritta;
  • interesse nello sviluppare capacità e competenze nella produzione di materiale fotografico e grafico;
  • interesse per i social media

PER CANDIDARSI:

Per candidarsi, clicca qui        e segui le modalità indicate. Successivamente invia a a inco@mypec.eu e a stella.gelmini@incoweb.org:

  • Il tuo CV
  • La lettera motivazionale
  • Il tuo documento di identità
  • la ricevuta di adesione al Servizio Civile
  • il modulo di candidatura al progetto
  • eventuale attestato di partecipazione all'incontro informativo SCUP (facoltativo)

Le candidature vanno presentate entro il 04/11/2022 alle ore 12:00, mentre i colloqui si svolgeranno nei giorni successivi.

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione a SCUP consulta il seguente link .