Polar Positives: Sharing green initiatives between North and South Italy

"Polar Positives" è un progetto finanziato dal programma Erasmus + dell'Unione Europea, nell'ambito delle attività di partecipazione giovanile, che prevede uno scambio tra i volontari di InCo delle due rispettive sedi di Trento e Molfetta. 

L'associazione di InCo si occupa della promozione e organizzazione di progetti di mobilità internazionale per i giovani da ormai 16 anni. I progetti spaziano da opportunità di volontariato a esperienze comunitarie e partenariati tra organizzazioni giovanili, sia in Italia che all'estero. L'associazione di InCo presenta due sedi operative collocate e a Trento e Molfetta. 

"Polar Positives" nasce con lo scopo di creare un'interazione tra i volontari delle due sedi italiane, promuovendo attività sulla tutela ambientale e la sostenibilità. In particolare, il progetto mira a stabilire un contatto duraturo tra nord e sud Italia al fine di condividere e scambiare idee innovative e buone pratiche ambientali sviluppate in entrambe le zone, oltre a voler ridurre le differenze tra settentrione e meridione riguardo alle azioni di tutela ambientale.  L'obiettivo centrale del progetto è dunque quello di aumentare la sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e favorire una connessione tra i volontari delle due sedi di InCo. 

Attività previste 

Il progetto si rivolge quindi a giovani interessati alla sostenibilità ambientale, che desiderano aumentare le loro conoscenze sulle tematiche green e scoprire nuove realtà riguardanti l'ambientalismo, in un contesto informale e dinamico. 

I partecipanti potranno venire a conoscenza di associazioni e iniziative locali impegnate a favore dell'ambiente, e contribuire come cittadini attivi a produrre un cambiamento positivo nella comunità. 

Il progetto prevede dunque molteplici attività, che porteranno i giovani a cimentarsi in nuove sfide, mettersi alla prova e conoscere gli altri partecipanti del progetto attraverso un dialogo e scambio continuo. Le attività prevedono:

  • Ricerche: sulla situazione ambientale e le principali problematiche ambientali - così come le bone pratiche ed iniziative a favore dell'ambiente - presenti a livello locale, con un focus particolare sullo spreco di cibo, la micro plastica, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti  
  • Formazione sulla creazione di podcast e sulla gestione di social media e la creazione di contenuti da pubblicare sui social
  • Creazione di episodi di podcast che promuovano il progetto e ne raccontino lo sviluppo
  • Creazione di contenuti di promozione da pubblicare sui social
  • Creazione di una mappa interattiva delle città di Trento e di Molfetta, su cui le persone potranno vedere dove sono i vari cestini e i punti di raccolta rifiuti pubblici e cercare quello più vicino a loro quando ne hanno bisogno
  • Creazione di una guida/menu di piatti prodotti con prodotti a km 0 e con un'impronta ecologica più piccola possibile
  • Inoltre, sono previste due mobilità per agevolare maggiormente lo scambio di conoscenze e buone pratiche, nonché dei risultati delle ricerche effettuate.

I volontari di InCo Trento e InCo Molfetta si incontreranno di persona per svolgere insieme le attività del progetto, conoscere le associazioni locali e partecipare ai laboratori. Tutto ciò avverrà in due momenti distinti: nella prima settimana di incontro dal 13 al 20 giugno 2022, la sede di Trento ospiterà i volontari di Molfetta, i quali a loro volta accoglieranno i partner trentini in Puglia dal 05 al 12 settembre 2022.

Per leggere altre informazioni e osservare gli sviluppi futuri dell'iniziativa "Polar Positives", è consultabile la pagina Instagram @polarpositives 

Questa iniziativa è finanziata dal programma Erasmus + dell'Unione Europea