Poetry Podcast

Come‌ ‌parte‌ ‌del‌ ‌progetto‌ ‌internazionale‌ ‌Erasmus+‌ ‌“IYE-Labs”‌ ‌(Inclusive Youth‌ ‌Environments:‌ ‌Social‌ Labs‌ ‌for‌ ‌Volunteering),‌ ‌InCo‌ ‌ha‌ ‌prodotto‌ ‌una‌ ‌miniserie‌ ‌di‌ ‌podcast,‌ ‌suddivisa‌ ‌in‌ ‌quattro‌ ‌episodi,‌ ‌per‌ ‌introdurre‌ ‌il‌ ‌progetto‌ ‌e‌ ‌raccontare‌ ‌le‌ ‌esperienze‌ ‌condivise‌ ‌dai‌ ‌giovani‌ ‌partecipanti.‌ ‌

Il progetto “IYE-Labs” - finanziato dal programma Erasmus+ ed implementato in collaborazione con garagErasmus FoundationOut of the Box International, Plataforma Voluntariado España, Impact Hub Zagreb, Fundación Xul and Dinamik Gelişim Derneği - ha avuto come principale obiettivo quello di promuovere pratiche di cittadinanza attiva sviluppando il ruolo del volontariato giovanile nell’ambito dell’inclusione sociale al fine di contribuire all’aumento del pensiero critico, sociale e civico nei giovani. Per fare questo, si sono applicate pratiche innovative di partecipazione attraverso lo sviluppo di laboratori sociali basati su attività di apprendimento non formale, che hanno permesso ai giovani partecipanti di lavorare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU  implementando buone pratiche a livello locale in diverse città europee.

I podcast sono stati creati per condividere le storie motivanti e d’ispirazione di associazioni e di giovani - provenienti da Croazia, Spagna, Italia e Turchia - che hanno deciso di sviluppare le loro abilità nell’ambito dell’inclusione sociale. Ogni episodio racconta nello specifico come il progetto generale è stato implementato a livello locale in ognuno dei Paesi che vi hanno aderito e raccoglie le testimonianze dirette dei giovani partecipanti. Tra i vari contributi apportati, sono presenti inoltre le poesie dell’associazione “Trento Poetry Slam”. In tutti i podcast vengono infatti ospitati giovani poeti di questa associazione di promozione sociale e culturale, i quali presentano le esperienze dei partecipanti ad “IYE-Labs” tramite poesie, racconti brevi o monologhi.

I podcast sono stati realizzati in collaborazione con l’associazione Trento Poetry Slam, InCo Molfetta, Impact Hub Zagreb, Xul Foundation e Dinamik Development Association, e si possono trovare sulla pagina Facebook di InCo e di ANG in Radio Free Generation, su Youtube e su Spotify ai seguenti link:

Lo puoi ascoltare su YouTube e Spotify

 

Lo puoi ascoltare su YouTube e Spotify

Lo puoi ascoltare su YouTube  e Spotify

Lo puoi ascoltare su YouTube  e Spotify

Lo puoi ascoltare su YouTube  e Spotify