Humans of Trentino

“Humans of Trentino” è un progetto europeo di solidarietà, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si sta sviluppando in Trentino.

L’iniziativa è stata ideata, nel contesto attuale, per rispondere alle sfide sociali emerse localmente negli ultimi due anni, a seguito della pandemia da Covid-19. Sfide che hanno coinvolto tutta la cittadinanza nella sua diversità: dai cittadini italiani ai residenti stranieri, dai benestanti ai meno abbienti. “Humans of Trentino” - coordinato dall’Associazione InCo e implementato in collaborazione con Associazione Mazingira, Bookique Trento, Centro Astalli Trento, Cooperativa Punto d’Incontro, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Il Dolomiti, Libreria Due Punti e Nest Trento - ha preso come ispirazione le iniziative Humans of New York e Humans of San Martino (Trento) per quanto riguarda la volontà di porre il focus sulle persone che fanno parte della comunità - in questo caso trentina - sulle loro storie e sullo storytelling. 

L’obiettivo principale di "Humans of Trentino" è quindi quello di mettere in luce e favorire l’uguaglianza, la solidarietà e i legami tra tutti i cittadini e i rappresentanti dei diversi gruppi sociali e culturali che, partendo dalla diversità che li caratterizza, hanno lottato insieme contro la pandemia e le sue conseguenze contribuendo ad aumentare la sostenibilità e inclusività della comunità locale. Il progetto vuole anche promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà rafforzando la rete di associazioni di volontariato del territorio. Cercando di favorire i legami sociali e lo scambio interculturale, “Humans of Trentino” promuove sia l’unità che la diversità, vista come ricchezza che porta valore aggiunto alla comunità. Inoltre, il progetto da voce ai singoli individui che contribuiscono a rendere Trento, e il Trentino, un luogo sostenibile, accogliente e inclusivo. 

 

La formazione

Il progetto è iniziato a novembre 2021, con la formazione di un gruppo di quindici giovani volontari, che hanno approfondito le loro conoscenze teoriche della multiculturalità e dello storytelling, oltre ad aver acquisito nuove capacità e nuovi strumenti pratici, attraverso laboratori di fotografia, di storytelling e di videomaking. L’obiettivo di questo percorso di formazione è stato proprio quello di fornire ai volontari una base di conoscenze, strumenti e capacità per permettergli di svolgere le attività previste dal progetto, le quali sono partite a gennaio e si svilupperanno nei prossimi mesi. 

 

La mostra fotografica

A seguito della formazione, i volontari di “Humans of Trentino” si stanno dedicando alla ricerca di circa 30 persone all’interno della comunità locale che abbiano avuto un ruolo importante durante la pandemia o che, ad ogni modo, contribuiscano positivamente alla vita della comunità. Questi “humans of Trentino” saranno poi fotografati e i loro ritratti, insieme ad una breve descrizioni che riporti la loro storia, saranno i protagonisti di una mostra fotografica itinerante, che fino a giugno 2022 viaggerà per il Trentino per promuovere il progetto e tutti i valori che condivide. Lo scopo della mostra è, infatti, quello di mostrare la diversità culturale del territorio e della comunità trentina, mettendo in luce esempi positivi di cittadinanza attiva a favore di una città sostenibile ed inclusiva, raccontati dagli individui stessi.  

 

La mappa interattiva

Un altro pilastro del progetto “Humans of Trentino” è la creazione di una mappa interattiva e alternativa del Trentino. In pratica, partendo dai ritratti degli “humans”, si attribuirà a ognuno di loro un codice QR. Questo codice riporterà la storia dei protagonisti e rimanderà, su Google Maps, a luoghi che raccontano la multiculturalità del Trentino. Sulla mappa verranno inseriti infatti i negozi etnici, le associazioni che lavorano nel settore della multiculturalità e i ristoranti etnici, oltre ai negozi tradizionali. Così, chiunque viaggia in Trentino potrà conoscere il nostro territorio anche da questo punto di vista.

 

Human Library

L’evento centrale di “Humans of Trentino” sarà la “Human Library” che si terrà ad aprile a Trento, alla Bookique di San Martino. Una human library è un’attività di biblioteca vivente, che ha lo scopo di affrontare i pregiudizi delle persone aiutandole a parlare con coloro che normalmente non incontrerebbero. Infatti, in questi eventi i “libri” sono, in realtà, le persone stesse, che si prestano ad essere “lette”, ossia che accettano di raccontare la loro storia durante incontri a tu per tu con i “lettori” che scelgono il loro “libro”. Ogni “libro” avrà una storia divisa in due capitoli. Il primo consisterà in un racconto a scelta che rappresenti la persona, mentre il secondo sarà dedicato al modo in cui ha vissuto la pandemia. In questo modo, si vuole dare spazio all’unicità delle persone e dimostrare che ognuno ha una storia da raccontare, oltre a favorire il confronto tra le persone per promuovere l’importanza dell’ascolto attivo.

 

Per permettere di seguire gli sviluppi di questa iniziativa, “Humans of Trentino” ha una pagina Instagram di progetto @humans.of.trentino , e a breve sarà lanciata anche la pagina web "Humans of Trentino”.

 

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali