Capitolo 2 – IYELabs e i progetti

Eccoci di nuovo qui a raccontarvi del progetto IYELabs.

A novembre le due tutor sono andate ad un incontro internazionale con gli altri partner per confrontarsi su come sono andati i laboratori in Spagna, Croazia, Italia e Turchia. Sono state due giornate molto intense in cui i tutor dei quattro paesi hanno cercato di condividere le esperienze nei rispettivi paesi.

I laboratori sono giunti alla fine con il mese di dicembre. I nostri ragazzi hanno cercato di esserci nonostante molti di loro fossero impegnati con l'università con esami da fare.

Ma ora passiamo ai laboratori a Trento, nel mese di dicembre abbiamo cercato di lavorare sull'idea di
progetto in base agli obiettivi scelti nel mese di novembre. Ora vi presentiamo in breve le scelte che i nostri ragazzi hanno fatto e la loro idea di progetto.
Si sono creati tre gruppi in base al tema scelto con idee abbastanza affini su cosa voler fare. Un gruppo, composto da 7 partecipanti, ha scelto di lavorare sull'obiettivo 12 Consumo e Produzione Responsabili. La scelta di questo goal deriva dal fatto che sono molto interessati allo spreco alimentare. Tuttavia, nella provincia di Trento non ci sono gravi problematiche e hanno deciso perciò di promuovere le iniziative provinciali come esempio funzionante. Inoltre, avrebbero altre idee come creare un applicazione, creare un evento con associazioni che hanno a che fare con il consumo consapevole e la produzione responsabile.

Il secondo gruppo ha scelto l'obiettivo 4 Istruzione di Qualità. Anche in questo goal a Trento non ci sono gravissimi problemi ma il gruppo vuole lavorare sull'istruzione collegandola ai figli degli immigrati e/o alla disabilità. Sono ancora in fase di decisione per capire se farle entrambe o se concentrarsi su una rispetto che a un'altra. L'ultimo gruppo che è composto da solo un membro ha scelto di focalizzarsi sul goal 11 Città e Comunità Sostenibili. La sua idea è quella di creare degli eventi ed incontri in cui ci possa essere uno scambio intergenerazionale all'interno della comunità di Trento dove i giovani possano imparare dei lavori dagli anziani e viceversa.
In questo mese di gennaio, incontreremo i gruppi individualmente per supportarli nella creazione e nella
stesura del progetto!