Alla scoperta del progetto Dee-Geays

Il progetto Dee-Geays nasce dalla collaborazione di 7 organizzazioni provenienti da Paesi e contesti diversi con degli obiettivi in comune: facilitare la comprensione della cittadinanza globale e del concetto di solidarietà globale, creare un ambiente per migliorare il proprio livello di apprendimento socio-emotivo e migliorare gli strumenti di digitalizzazione.

Deegeays.com è stato sviluppato nell'ambito del progetto di partenariato strategico "DEE-GEAYS: Digital Education Era - Global citizenship Education for Activating Youth online Space" e rappresenta una metodologia di educazione alla cittadinanza globale con un focus specifico su una delle sue dimensioni Social-Emotional Learning, con l'incorporazione di strumenti di digitalizzazione.

Durante il progetto si è cercato di mettere insieme le vaste esperienze di lavoro con i giovani che alcuni dei partner hanno svolto nell'arco di un decennio, le diverse esperienze nel campo della ricerca e dell'istruzione e la visione degli operatori giovanili sul perché la cittadinanza globale e la solidarietà globale siano particolarmente importanti oggi.

 

Il risultato di questo lavoro è la creazione di un laboratorio di apprendimento non formale che fornisse un quadro completo di NFE con alcuni elementi di digitalizzazione, favorendo la comprensione delle tematiche fondanti del progetto:  la solidarietà globale e l'apprendimento socio-emotivo. 

 

Deegeays.com è infatti una piattaforma aperta, gratuita e a costo zero, dove è anche possibile, attraverso Moodle, creare il proprio corso che sarà disponibile per gli studenti di tutto il mondo. Pertanto, se hai realizzato un progetto e stai cercando di digitalizzare i tuoi risultati e i tuoi sforzi, Dee-Geays è la piattaforma giusta per te! 

 

L’aspetto innovativo della piattaforma riguarda anche la possibilità di imparare insieme in un'aula digitale proprio mentre navigate nel corso!

Inoltre, quando aprite il modulo di apprendimento come utente registrato, potete scegliere di entrare in una sala di apprendimento virtuale insieme ai vostri compagni (se siete studenti individuali) o ai vostri studenti (se siete insegnanti) e svolgere insieme alcuni esercizi o discutere i video che avete visto. 

 

Inoltre, grazie a BigBlueButton (BBB), una sala riunioni virtuale offerta da Moodle, è possibile:

  • gestire sessioni di apprendimento della durata massima di un'ora e con un massimo di 25 partecipanti
  • visualizzare la presentazione
  • condividere lo schermo
  • impostare sondaggi
  • sale breakout per dividere i partecipanti in gruppi più piccoli
  • visualizzare analisi utili
  • messaggistica istantanea
  • caricare documenti
  • condividere video esterni
  • lavorare insieme sulla lavagna virtuale multiutente
  • le sessioni possono essere registrate e visualizzate per sette giorni.

 

Sei curios* di sapere cos’è l’apprendimento socio-emotivo? Vuoi altre informazioni? Ti aspettiamo sul sito https://deegeays.com/