Racconti di EVS Blog

09.07.2010 Samuela Troiani

Mi Casa y Mi Familia
Siamo stati fortunati!viviamo in una casa molto bella e grande, con stanze doppie e singole e siamo in dieci volontari (al momento) più il padrone di casa!!!!La convivenza funziona bene senza grandi discussioni e con dei turni per pulire la cucina che funzionano!!!!!!!!incredibile!
Noi, i dieci volontari, siamo distribuiti in diversi progetti. Ognuno ha i suoi orari ma quando è possibile (e abbiamo voglia) riusciamo anche a cenare tutti insieme!Un po' una grande famiglia!Come quando usciamo tutti assieme e siamo un gruppone rumoroso che si muove per la stada!A volte è difficile riuscire a trovare un po' di pace e tranquillità, soprattutto in casa, ma in un modo o nell'altro sempre ci si riesce..magari anche andando fuori città nel fine settimana in due o tre persone, giusto per ossigenare un po' il cervello!E poi puoi sempre andare a passeggiare sulla rambla sul Rio de la Plata: è sempre uno spettacolo. Anche quando è brutto tempo..!

I progetti in cui lavoriamo sono:

Borocoto
Borocoto è un asilo per bambini da uno a tre anni. Sono bambini le cui famiglie presentano spesso problemi economici e non solo: violenza familiare, ragazze madri...e allora ci sono quelli che non mangiano mai, quelli che piangono sempre, quelli che hanno bisogno di contatto fisico e tanto affetto!!!Piccoli anatroccoli insomma.

Casa Joven
Un altro progetto, dovelavoro io, è Casa Joven. E' uno spazio che funziona in rete con assistenti sociali e che accoglie ragazzi dai 12 ai 17 anni in situazione di difficoltà familiare, economica, scolastica e chi piu ne ha piu ne metta. I ragazzi arrivano a Casa Joven dalla mattina, fanno colazione, pranzano e fanno merenda. Questo è molto importante perchè alcuni di loro sono ragazzi che a casa non hanno da mangiare ed è qui che mangiano il loro pasto quotidiano. A volte si tratta di famiglie grandi che vivono in quartieri periferici. A volte sono famiglie che non hanno casa ma vivono in hogares (una sorta di casa famiglia o albergo; possono essere diurni o notturni e spesso le famiglie fanno spola tra l'uno e l'altro). A volte vivono con nonni o con zii. Insomma un po' di tutto. Il centro è aperto dalle 10 alle 16, offre laboratori e attività specifiche ma soprattutto è uno spazio "dove passare il tempo" per uscire dal nucleo familiare e per stare insieme ad altri ragazzi.
Questo è il progetto dove ho lavorato fino ad ora. E' difficle non lo nascondo. Faccio molta fatica a trovare un mio vero "spazio". I ragazzi arrivano quando vogliono (ci sono i turni scolastici e quindi alcuni entrano il pomeriggio alcui vanno la mattina). Non sono molto motivati e quando cerco di capire cosa gli piacerebbe fare mi rispondono sempre "yo que se..." (che ne so...). Teoricamente lo spazio è una gran possibilità...per esempio questa settimana abbiamo fatto le presentazioni dei nostri paesi ed i ragazzi sono stati molto bravi e hanno partecipato ai giochi che abbiamo organizzato per loro. Insomma..bisogna trovare il modo migliore per coinvolgerli!

Ceprodih
Ceprodih è un'organizzazione che lavora con donne vittima di violenza. Hanno diversi progetti tra cui due hogares, laboratori di formazione per produzioni artigianali (vetro, cucito, cucina, legno etc), uno spazio tipo "nido aziendale" dove possono lasciare i loro bimbi finche frequentano il corso o mentre lavorano, l'area di reinserimento lavorativo, un asilo in un quartiere periferico e probabilmente qualcos altro che al momento non mi ricordo!!
Martedì inizierò a lavorare in uno degli hogares. Sarà una bella esperienza!

Guilford
Guilford è una scuola di lingua che offre differenti corsi sia per chi se lo può permettere sia per chi no. Tutti insegnamo anche qui.
Io insegno italiano ad un gruppo di adulti e inglese base ad un gruppo di bambini di 4 anni. Difficile perchè con loro non puoi fare una lezione sul modello classico...è sempre un po' una sfida!!!E sono tanto belli anche se mi fanno tribolare!

Ecco qua...questo è quallo che, agrandi linee, facciamo qua!