LA MIA ESPERIENZA DI VOLONTARIATO IN GERMANIA Blog

22.08.2022 Chaimaa Daanouni

Ciao a tutti, sono Annapaola e sto svolgendo la mia esperienza da volontaria europea in Germania, per la precisione in un piccolo paese nella regione del Brandeburgo. Attualmente sono al 4 mese della mia esperienza.

L'associazione per cui presto servizio offre ai giovani Europei la possibilità di occuparsi della cura e restauro dei parchi monumentali, lavorando con altri ragazzi tedeschi che a loro volta hanno scelto di svolgere il loro servizio civile qui.

 Quando ho deciso di prendere parte a questo programma, vivevo un periodo contrassegnato da dubbi e confusione. Non sapevo bene cosa volessi ma sapevo che avevo bisogno di un cambiamento e di vivere nuove esperienze. Non nascondo che prima della partenza ero molto agitata e provavo molta paura. Stavo per lasciare la mia casa, tutto ciò che si trovava nella mia zona di comfort per andare verso qualcosa di nuovo, di cui sapevo ben poco (cultura, lingua, paese etc.).

In questo periodo però ho capito che se non avessi preso questa decisione, mi sarei persa tantissime cose. In questi soli quattro mesi ho fatto più di quanto non abbia fatto nei precedenti due anni (eh sì, lo so, è stata anche colpa del covid). Sento di aver vissuto tante belle esperienze. Ho conosciuto molti ragazzi provenienti da diverse parti d'Europa. Ho visitato molte città e paesini della Germania, innamorandomi di Berlino e delle infinite possibilità che offre. Ho imparato a guidare un trattore (questa davvero non me l'aspettavo!). Metto in pratica le mie doti culinarie che prima erano pari a zero e altamente disastrose. Ho scoperto un paese molto civile e allo stesso tempo libero. Un popolo a modo suo accogliente, disponibile e generoso. Una lingua abbastanza ostica ma che mi piace apprendere per poter comunicare con gli altri.

 

Un paio di fatti che trovo divertenti e insoliti dei Tedeschi e delle loro abitudini.

1.    Hanno una parola apposita per dire a che ora finiscono di lavorare o che sono in chiusura, ovvero Feierabend

2.    A lavoro non portano solo il pranzo ma anche la colazione.

3.    Ho visto più bici che auto da quando vivo qui.

4.    Le auto rallentano e si fermano anche a distanza di 10m se avvistano una persona in bici.

5.    La domenica è sacra, sia che siate in una grande città o in un paesino piccolo e sperduto come il mio, troverete tutti i negozi e supermercati chiusi.

6.    Accompagnano il pranzo con il caffè freddo o latte macchiato.

 

Spero che questa testimonianza vi aiuti a capire che il volontariato e questa esperienza siano la scelta giusta per voi.

 

Un abbraccio,

Annapaola :)