Il mio Servizio Volontario Europeo preso il Istituto Tecnico-Commerciale I.T.E.T. Salvemini Blog

11.07.2018 Luigi Balacco

Ciao a tutti! Dopo un mese che sono tornata nel mio paese, la Spagna, vorrei raccontarci la mia esperianza come volontaria SVE. Ho fatto il mio Servizio Volontario Europeo preso il Istituto Tecnico-Commerciale I.T.E.T. Salvemini a Molfetta, un paesino nel Sud della Italia.

Devo dire che dai primi giorni mi sono sentita quasi come a casa, perché Molfetta si assomiglia tanto ai piccoli paesi del Sud della Spagna… Ricordo che il primo giorno quando sono scesa della stazione ho pensato: “ma sono in Italia o in Spagna?”. E subito dopo ho iniziato questa meravigliosa avventura.

Durante il mio SVE ho condiviso tante esperienze belle con tanti volontari di tutta l’Europa. All’inizio eravamo ragazze della Spagna, Germania, Russia, Lituania, Ucraina, Ungheria, Republica Ceca e UN ragazzo della Danimarca: il più fortunato di Molfetta!  Insieme abbiamo scoperto tanti posti belli: Polignano, Monopoli, Matera, Napoli, Roma, Siena, Firenze, Lecce, Ostuni, Bisceglie, Trani… e abbiamo assaggiato tutti i cibi tipici con i nostri amici italiani, che ci hanno aiutato a conoscere meglio la Puglia e ci hanno fatto sentire un po’ più Molfettesi: “Madooo!”. Poi sono venute più volontarie per fare il gruppo ancora più bello: venivano della Grecia ed ancora una ragazza della Spagna ed un’altra della Russia.

Durante questi nove mesi abbiamo partecipato alle “Joint Activities”, dove ci siamo divertiti tanto: festa della Madona dei Martiri con le bandiere di tanti paesi, coro natalizio con i ragazzi del Liceo Scientifico, Quiz presso la gelateria Cipriani, scambi presso l’Asterix…e tante otre attività che ci hanno fatto sorridere tanto e creare dei momenti belli da portare ai nostri paesi.

Per quanto riguarda la mia associazione di accoglienza, ho soltanto parole di ringraziamento. Sono stati così gentili con me dall’inizio…hanno reso tutto molto più facile e bello durante i giorni di scuola. Da lunedì a venerdì affiancavo ai insegnanti di spagnolo e di inglese e partecipavo in attività pomeridiane come un teatro in lingua o un curso di francese. A volte portavo ai ragazzi al teatro o andavo io a vederli quando facevano esibizioni di canto o ballo. Loro sono stati una parte molto importante del mio SVE, perché abbiamo imparato tanto insieme, non solo delle lingue, ma anche abbiamo cresciuto come persone.

Sono molto soddisfatta con la mia esperienza SVE a Molfetta. Se dovessi scegliere un posto per fare il mio progetto SVE, sceglierei di nuovo questa città. Il tempo è passato in fretta, ed adesso mi manca andare con i volontari a Corso Umberto a mangiare un cornetto con la Nutella, e poi un gelato a San Marco, una birra al Beer Condicio, e finire guardando il tramonto al porto…

GRAZIE DI TUTTO!!! 