GIORGIA'S EXPERIENCE IN FINLAND Blog

28.04.2022

 

Ciao! Mi chiamo Giorgia, ho 19 anni e da settembre 2021 mi trovo a Lehtimäki in Finlandia come volontaria in una scuola per persone con disabilità fisiche e intellettive.

Per tre giorni alla settimana partecipo, assieme all’altra volontaria, alle lezioni, come il corso di cucina, di arte, di musica, di ginnastica, di informatica e di aspetti quotidiani della vita. Gli studenti della scuola hanno età e bisogni molti diversi tra di loro, ogni corso è finalizzato al rispetto delle loro individualità e dell’uguaglianza e mira a stimolare gli studenti. Il mio compito è quello di cercare di interpretare e capire al meglio le necessità degli studenti, per poi insieme all'insegnante trovare il miglior modo di aiutare. 

Gli altri due giorni della settimana lavoro nella cucina della scuola e nella stalla con i cavalli, in quest’ultima oltre i lavori pratici, prendo parte al corso di equitazione. 

Quest’esperienza è una delle più difficili, ma allo stesso tempo una delle più belle della mia vita. È la prima volta che lascio casa per un periodo così lungo e non nego che il buio e il freddo della Finlandia qualche volta mi facciano sentire sola, ma i meravigliosi paesaggi naturali, le calorose persone che ho incontrato e tutti i gioiosi momenti che sto vivendo riescono a portarsi via tutte le mie paure. 

Sto cercando di mettermi alla prova quotidianamente e di essere molto disponibile e devo ammettere che mi sento molto più indipendente e forte rispetto a quando sono arrivata.