Erasmus+ Let's partecipate in democratic Life Blog

06.10.2019 Claudia Ragno

Dubbio, Curiosità, timidezza, risate, ascolto, insicurezza, dialogo, scoperta e si potrebbe continuare all’infinito cercando di darsi una risposta alla fatidica domanda fatta dalla nonna al momento del ritorno “Ma…questo erasmus che hai fatto, che cos’è?” 

Il liceo Fornari ha dato la possibilità a me e altri 7 ragazzi di aderire al progetto “Let’s partecipate in democratic Life”, proposto dall'associazione InCo, svoltosi a Liberec, una piccola città nei pressi di Praga, Repubblica Ceca. Il 26 luglio, giorno della partenza, eravamo agitati tanto quanto dubbiosi perché non realmente coscienti di ciò che ci aspettava. Una volta arrivati a Liberec, armati dei nostri valigioni e sostenuti dai nostri group leader Raffaella e Nicolò, tutti i dubbi sono volati via. Abbiamo impiegato le nostre giornate tra escursioni, workshop e attività svolte in gruppi, rimasti invariati fino alla fine dell’erasmus cosicchè si potesse concludere il percorso con l’elezione presidenziale, per la quale ogni gruppo, con un budget di 200 corone, doveva organizzare una campagna elettorale efficace. Ogni gruppo ha quindi deciso il nome del proprio partito, stilando anche una lista di obiettivi e punti cardine di quest’ultimo e infine decidendo chi si sarebbe candidato alle elezioni. L’esperienza dell’elezione è stata davvero entusiasmante, soprattutto perché abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco in un ambito che conoscevamo molto poco e riuscendo così,spinti dalla curiosità, ad avere una visione più ampia di quello che realmente è la politica.
Nonostante le difficoltà linguistiche, abbiamo approfittato di ogni momento utile per scoprire anche il più piccolo dettaglio delle vite dei ragazzi provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Lituania con i quali abbiamo condiviso esperienze e spazi. E’ davvero impossibile raccontare e spiegare il piacere della conoscenza di altre tradizioni, di quanto sia bello ridere delle stranezze culturali e condividere le proprie esperienze con dialoghi notturni interminabili, che spaziano dalla vita quotidiana alla letteratura fino ad arrivare alla politica per poi sdrammatizzare con una battuta o un aneddoto divertente.

Claudia Ragno, 18 anni

Molfetta, BA