Crossing borders – il gioco senza confini! Blog

Un gioco sul tema dell'immigrazione, culture e vite differenti. Ma com'è andata la prima volta con i ragazzi di Centro Giovani #Kairos?

Il 12 febbraio 2016, presso il Centro Giovani #Kairos, Oksana, Paula, Sarah e io (Agi) abbiamo presentato il gioco: “Crossing borders”! Facciamo tutte e quattro il nostro Servizio Volontario Europeo, un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma ERASMUS +.

Crossing borders è un gioco sul tema dell'immigrazione che abbiamo elaborato al fine di sensibilizzare le persone sulle difficoltà che portano le persone a lasciare il proprio paese e le problematiche che riscontrano nel loro viaggio e dopo il loro arrivo nel nuovo paese.

Prima di iniziare il gioco si sceglie l'identità di una persone e si scopre la sua storia di vita. I personaggi vengono dall'Africa, l'Asia, l'America. Poi si inizia il viaggio attraverso capitali, culture, musiche e lingue diverse con lo scopo finale di raggiungere l'Italia e di ottenere la cittadinanza italiana.
Circa quindici giovani hanno partecipato!

E' stata una bellissima esperienza per me e spero che anche i giocatori si siano divertiti molto.

Non vedo l'ora di presentare il gioco in casa di riposo il 26 febbraio. Sarà una sfida ma mi piacciono.