Beatrice è in Germania Blog

04.07.2023 Mateusz Przybylski

Come progetto nel mio anno di volontariato Esc nella scuola materna Goyastraße di Lipsia, io e la volontaria Esc Rozenn abbiamo lavorato insieme per realizzare un viaggio culinario attraverso l’Europa per i bambini della nostra sezione Vorschule. 

Ogni settimana abbiamo presentato nel Morgenkreis una nazione europea attraverso delle immagini raccontando aneddoti legati a cartoni animati, cibi e città. Dopodiché abbiamo cucinato un dolce tipico insieme ai bambini e in seguito l’abbiamo assaggiato insieme agli altri bimbi e educatori della nostra sezione, imparandone il nome e dicendo “buon appetito” nella lingua della nazione da cui il dolce proveniva. 

Infine, Rozenn e io abbiamo organizzato la festa per il giorno dell’Europa del 9 maggio nella nostra scuola materna. Hanno partecipato genitori, bambini e gli altri volontari Esc della nostra coordinating organization FAIRbund e.V. 

Tutti insieme abbiamo festeggiato l’Europa cantando, ballando, truccandoci, facendo giocoleria, scoprendo le bandiere europee attraverso il memory e sfogliando il libro creato da noi con le ricette dei dolci che abbiamo cucinato con i bimbi. Ognuno ha portato un piatto tipico della sua nazione di provenienza, così abbiamo avuto tutti modo, grandi e piccini, di gustare pietanze nuove e buonissime. 

Non solo i bambini, ma anche noi abbiamo imparato molto sulle nostre nazioni di provenienza e sulle altre di cui abbiamo trattato. 

E’ stata davvero una giornata di festa e di soddisfazione per il progetto che siamo riuscite a portare a termine e mostrare alle famiglie. 

Sono grata che ci sia stata data la fiducia e i mezzi per realizzare la nostra idea, e’ stata un’esperienza arricchente