"4EVERGREEN" - L'esperienza di Thomas in India! Blog

30.08.2023 Fabiana Paoli

Dal 4 al 9 luglio ho svolto un viaggio nella regione indiana dell’Orissa per conto dell’Associazione InCo.
Sono andato lì per svolgere una formazione di un progetto ERASMUS+ sulla sostenibilità ambientale chiamato 4EVERGREEN.

Un'idea dell'India. 4 luglio-6 luglio

Il mio viaggio è incominciato il 4 luglio dalla stazione di Mezzocorona per concludersi il 5 all'aeroporto di Bhubaneswar; la quale è una città situata abbastanza vicina alla costa dell’Oceano Indiano, a sud di Calcutta]. Sono passato per Instanbul e Delhi conoscendo nuove persone nel percorso. Una piccola disavventura è diventata un’occasione per viaggiare leggero: ad Istanbul in uno dei vari cambi hanno dimenticato la mia valigia, cosa che non mi ha messo in difficoltà avendo con me uno zaino con le cose essenziali.
Il mattino del 6 luglio abbiamo cominciato le attività andando a conoscere le attività svolte dall'associazione OSVAWA. Subito dopo ci siamo diretti nella città di Puri. Lì abbiamo avuto modo di apprendere meglio la spiritualità
del mondo indiano e scoprire le spiagge del Golfo del Bengala. Il pomeriggio siamo giunti in città e lì ci siamo fatti cullare dalle onde dell’Oceano Indiano. Nel nostro cammino abbiamo incontrato anche un simpatico compagno di viaggio. Si tratta di un cammello che è diventato subito la mascotte del gruppo.

Il pensiero dell'India. 7 luglio

Il giorno dopo siamo andati nei pressi di una scuola elementare pubblica dove abbiamo svolto una lezione
sulla multiculturalità e la sostenibilità ambientale. Conoscere questi bambini è stata per noi una esperienza unica che rimarrà nei nostri cuori per molto tempo.
Subito dopo la lezione ci siamo diretti verso Konarak dove siamo andati a visitare il tempio del Sole Si tratta di una incredibile opera architettonica del XIII secolo dove si possono ammirare degli incredibili bassorilievi.
Al ritorno verso Bhubaneswar siamo riusciti anche a visitare un tempio buddista che sta in cima ad una
piccola montagna.

Passaggio in India. 8 luglio

La giornata dell’8 luglio è stata per noi quella dei saluti. Abbiamo passato la mattinata a sistemare gli ultimi dettagli del progetto nell'ufficio di OSVAWA. Nel pomeriggio alcuni di noi si sono recati a visitare due storici templi nella città. Il giorno dopo è stato quello del ritorno a casa.

L'odore dell'India. 9-11 luglio

Guardando dal finestrino dell'aereo la città di Mumbai ho ripensato a tutta la mia avventura indiana. Quello che mi porto a casa è la scoperta di un universo completamente diverso dal mio. Confrontarmi e cercare di conoscere questo nuovo mondo è stata una sfida vinta. Oltre a questo rimarranno nella mia mente: i colori, i profumi, i sapori e tutte le nuove sensazioni che questo viaggio ha portato con me. La cosa più preziosa è stata la compagnia di persone stupende provenienti da tutto il mondo. Nel ritorno a casa ho anche passato Abu Dhabi e Budapest realizzando circa 33 ore di viaggio. Ora che mi riprendo da questa lunga Odissea mi sento felice, ma sento in fondo al mio cuore la mancanza di quelle sensazioni che solo l'India può regalare.