“Steps towards change”: avanzamento e prossimi passi

E finalmente siamo in grado di darvi qualche aggiornamento sul progetto in partnership con KERIC , ente Slovacco con il quelle collaboriamo già dal 2008 indiversi ambiti.

Se non sai di cosa stimo parlando, puoi trovare più informazioni al riguardo qui. Questa è comunque un'opportunità che - almeno per il momento - coinvolge solo le associazioni partner ma che comunque vuole aumentare le possibilità di progetti, il coinvolgimento di giovani (specialmente quelli di minori opportunità) e migliorare il nostro lavoro come ente di invio.

I primi passi sono stati conclusi, cioè, InCo ha partecipato alla prima video-conferenza durante il mese di dicembre, ancora nel 2011. Dopo di che, dal 26/2/2012 al 05/03/2012, siamo andati all'incontro a Čadca,in Slovacchia. Lì, tutti i partner hanno avuto possibilità di presentare le loro associazioni, il lavoro svolto, i gruppi digiovani coinvolti e le caratteristiche di ciascun territorio. E' stato inoltre possibile discutere le buone prassi e possibili opportunità di partenariato (anche fuori dell'Europa). Un incontro molto interessante ed arricchente da un punto di vista professionale, culturale e anche personale.

Dopo l'incontro, ciascun partner ha lavorato autonomamente nella preparazione di un “sending-kit”: materiale che sarà utilissimo per arricchire la preparazione di volontari scambiati tra questi partner. KERIC adesso si sta impegnando per finire di sistemare questo materiale e prossimamente avremmo la seconda video-conferenza.

Durante i prossimi mesi è previsto ancora l'organizzazione di un info-day sullo SVE in generale (questo sì, aperto a tutti i giovani interessati a fare una esperienza di volontariato all'estero), perciò rimanete in contatto: tutte le informazioni e le date saranno presto disponibili sul nostro sito!

Tags
Keric, Slovacchia