Progetto Tandem linguistico

Sei curioso d'imparare un'altra lingua? Vuoi viaggiare all'estero ma hai paura della lingua? Non c'è problema ti aiutano i volontari di InCo.

L'Associazione InCo lancia a Molfetta il progetto "Tandem" per chiunque (non importa l'età) che ha  voglia di conoscere un'altra lingua e persone di altri paesi.

Come funziona?

E’ un progetto di scambio linguistico e interculturale che permette ai partecipanti di incontrarsi regolarmente per praticare ‘dal vivo’ - a tu per tu con un madrelingua - la lingua straniera al fine di migliorare le rispettive conoscenze.

I volontari Erasmus/SVE di madrelingua spagnola, russa (ecc...) conversano con i partecipanti nella propria lingua a patto che il partecipante insegni loro a conversare in italiano. Quindi è proprio un "tandem", dove ognuno insegna all'altro/a la propria lingua di origine.

Chi può partecipare?
Chiunque sia residente nella zona di Molfetta e comuni limitrofi, purchè compili il seguente modulo e lo invii a molfetta@incoweb.org

I partecipanti che offrono la lingua italiana vengono contattati via e-mail per ricevere la proposta di abbinamento e i dati del partner Tandem che offre la lingua straniera.

Nota bene:
è obbligatorio riempire il modulo di iscrizione in tutti i suoi campi 
chi non fornisce un indirizzo e-mail valido, verrà automaticamente escluso 
chi non contatta il partner Tandem nell'arco di una settimana, dal momento in cui riceve il messaggio di proposta di abbinamento, viene automaticamente sostituito.

Quali sono le regole?
Effettuare un minimo di 10 incontri;
la durata minima consigliata per  ogni incontro è di  un’ora e mezza, preferibilmente due volte a settimana; 
alternare sempre la lingua di scambio;
firmare, al termine di ogni incontro, la presenza sul modulo firma;
avvisare tempestivamente il responsabile del progetto in caso di problemi di qualsiasi genere; 
Al  termine del percorso in Tandem, sulla base delle ore svolte (documentate nel dal modulo firme), 
si riceve un attestato di partecipazione. 

È questa un'opportunità per scambiare modi di pensare, conoscere altre culture e conoscere il programma #ErasmusPlus. Inoltre, le persone locali potranno aiutare i nuovi volontari in arrivo a settembre ad integrarsi in cittá.
Se sei interesato, invia una mail a molfetta@incoweb.org per maggiori informazioni.

Non essere timido e partecipa!