Polar Positives: Sharing green initiatives between North and South Italy - mobilità

La sostenibilità ambientale è una tematica che ti sta a cuore e che vorresti approfondire? Ti incuriosisce scoprire come in Puglia vengono affrontate le questioni ambientali e scoprire nuove pratiche sostenibili da adottare nella vita di tutti i giorni? Ti piacerebbe scambiare conoscenze, competenze e opinioni con giovani provenienti da background diversi ma con la stessa passione per l'ambiente? Ti piacerebbe acquisire nuove competenze nell'ambito della creazione di podcast, della gestione dei social media e della produzione di contenuti promozionali da pubblicare sui social media? 

Unisciti al team di Polar Positives e partecipa alla settimana di scambio in Puglia!

Dove
Giovinazzo (Puglia)
Durata

dal 05 settembre al 12 settembre 2022

Organizzazione ospitante

Associazione InCo

L’Associazione InCo è da 16 anni impegnata nella promozione e organizzazione di progetti di mobilità internazionale per i giovani. I programmi gestiti dall’associazione spaziano da progetti di volontariato internazionale a esperienze comunitarie che coinvolgono giovani e animatori giovanili provenienti da diversi Paesi.

Oltre ai progetti rivolti direttamente ai giovani, l’associazione gestisce e coordina progetti di cooperazione transnazionale e partenariati strategici tra organizzazioni giovanili a livello Europeo e mondiale al fine di migliorare la qualità e il riconoscimento dell'animazione socio-educativa (youth work), dell'apprendimento non-formale e del volontariato.

Attività

"Polar Positives" nasce con lo scopo di creare un'interazione tra i volontari delle due sedi italiane, promuovendo attività sulla tutela ambientale e la sostenibilità. In particolare, il progetto mira a stabilire un contatto duraturo tra nord e sud Italia al fine di condividere e scambiare idee innovative e buone pratiche ambientali sviluppate in entrambe le zone, oltre a voler ridurre le differenze tra settentrione e meridione riguardo alle azioni di tutela ambientale.  L'obiettivo centrale del progetto è dunque quello di aumentare la sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e favorire una connessione tra i volontari delle due sedi di InCo. 

Con questo progetto potrai aumentare le tue conoscenze sulle tematiche ambientali e scoprire nuove realtà riguardanti la sostenibilità e la gestione delle questioni ambientali, attraverso lo scambio e il dialogo con altri giovani con la stessa passione per la sostenibilità. Potrai venire a conoscenza di associazioni e iniziative locali impegnate a favore dell'ambiente, e contribuire come cittadino/a attivo/a a produrre un cambiamento positivo nella comunità. 

Le attività previste dal progetto durante la  mobilità in Puglia sono le seguenti:

  • Incontri: sulle principali problematiche ambientali - così come le buone pratiche ed iniziative a favore dell'ambiente - presenti a livello locale, con un focus particolare sullo spreco di cibo, la micro plastica, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti  
  • Creazione di episodi di podcast che promuovano il progetto e ne raccontino lo sviluppo
  • Creazione di contenuti di promozione da pubblicare sui social
  • Creazione di una mappa interattiva delle città di Giovinazzo e di Molfetta, attraverso la quale le persone potranno vedere dove si trovano i cestini e i punti di raccolta rifiuti pubblici e cercare quello più vicino a loro quando ne hanno bisogno
  • Incontri con associazioni locali, laboratori, ecc.
Requisiti per partecipare

Cerchiamo partecipanti che:

  • abbiano tra i 18 e i 30 anni
  • abbiano interesse per la sostenibilità e le tematiche ambientali
  • abbiano interesse a incontrare persone con la stessa passione per scambiare opinioni, idee e consigli.
  • abbiano interesse ad ampliare al propria visione sul tema conoscendo un'altra realtà
  • abbiano voglia di prendere l'iniziativa e fare la differenza diventando cittadini attivi a favore dell'ambiente e della propria comunità 
  • siano in possesso di green pass rafforzato (se intenzionati a partecipare alle mobilità)
Condizioni

Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, nell'ambito delle attività di partecipazione dei giovani: attività di apprendimento non formale, imperniate sulla partecipazione attiva dei giovani, volte a dar loro la possibilità di partecipare a scambi, cooperazione, azioni culturali e civiche.

Il contributo europeo copre tutti i costi di viaggio, vitto e alloggio del periodi di mobilità.

Cosa fare per candidarti

Manda una mail con CV a fabiana.paoli@incoweb.org e compila questo form    entro il 10/08/2022